Scuole sicure, carabinieri in un istituto superiore con il cane antidroga
PORTOGRUARO. L’azione di contrasto allo spaccio ed al consumo di stupefacente , in particolare tra i giovanissimi, viene attuato dall’Arma anche con specifici servizi nei pressi e all’interno di istituti scolastici del territorio. Controlli condotti con il supporto di unità cinofile e che, opportunamente coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Venezia, vanno ad inserirsi in una più complessa attività di prevenzione, denominata “Scuole sicure” ed alla quale, secondo indicazioni del Ministero degli Interni, partecipano tutte le Forze di Polizia.
Lunedì mattina a Portogruaro la campanella di avvio dell'attività scolastica ha visto anche l'arrivo dei carabinieri: bilancio rassicurante, dicono dall'Arma, visto che durante i controlli, effettuati in un Istituto superiore di Portogruaro, il fiuto del cane antidroga ha scovato solo un modestissimo quantitativo di marijuana, detenuta da un diciassettenne. Per tale motivo, poi condotto in caserma accompagnato dai genitori, lo studente verrà segnalato alla Prefettura di Venezia.
Il servizio di controllo si è svolto, precisano i carabinieri, con la proficua collaborazione del dirigente dell’Istituto interessato al controllo, tra gli sguardi ( definiti interessati e divertiti) della maggior parte degli studenti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia