Scuolabus gratuiti per le gite scolastiche

CHIOGGIA. Scuolabus gratis per le gite scolastiche. La novità è stata annunciata dall’assessore all’istruzione Luigi De Perini durante un vertice con tutti i dirigenti scolastici nel quale si è...

CHIOGGIA. Scuolabus gratis per le gite scolastiche. La novità è stata annunciata dall’assessore all’istruzione Luigi De Perini durante un vertice con tutti i dirigenti scolastici nel quale si è discusso anche della nuova toponomastica per le scuole senza nome o con nomi errati e della possibilità per i ragazzi degli ultimi anni delle superiori di fare esperienze lavorative negli uffici comunali, al museo e in biblioteca. Tre novità che mirano a valorizzare la variegata realtà scolastica chioggiotta. La giunta ha deciso in via sperimentale, fino a settembre, di mettere a disposizione sei uscite per visite didattiche. Ogni scuola potrà usufruire della nuova possibilità con un meccanismo di alternanza: le uscite dispari si pagano, quelle pari sono gratuite.

Inoltre il Comune attiverà nuovi percorsi formativi dando la possibilità agli studenti delle scuole superiori di sperimentare l’attività lavorativa, come previsto dalla legge del 2015 sulla “Buona scuola”. I primi a usufruirne saranno i ragazzi del liceo Veronese che saranno impiegati negli uffici comunali, nell’ambito di mansioni inerenti il percorso didattico, in biblioteca e al museo. Sul fronte della toponomastica un team di studiosi locali ha elaborato una proposta per mettere ordine, correggere gli errori e dare nomi agli edifici scolastici e agli istituti comprensivi privi di intitolazione. «Le scelte», spiega De Perini, «si sono concentrate su docenti che nel corso della storia cittadina hanno messo a disposizione il loro sapere anche fuori dalle mura scolastiche in diversificati contesti culturali preservando il ruolo sociale che spetta agli insegnanti. Tra i tanti personaggi illustri è stato preso a modello il lavoro educativo di Angelo Fava, patriota di origini chioggiotte ritenuto, a ragione, il vero estensore della Legge Casati del 1859 sull’istruzione come miglioramento sociale». Ora gli organi collegiali dei vari istituti si esprimeranno sulle varie proposte presentate. Tutto il lavoro sarà oggetto di una giornata di studio. Inoltre anche quest’anno sarà riproposto il progetto “Abc… Ecg”, ideato dalla Cardiologia di Chioggia, con uno screening al cuore gratuito per tutti i bambini di quinta elementare per intercettare precocemente eventuali patologie.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia