Scuola Wolf Ferrari Renzi dice sì al restauro

Mirano. Il presidente del Consiglio scrive al sindaco: «Presto una soluzione» L’ampliamento permetterà di portare le iscrizioni da 75 a 100 bambini

MIRANO. Matteo Renzi scrive a Maria Rosa Pavanello e “regala” a Mirano la nuova scuola Wolf Ferrari. Il Governo ha detto sì al progetto di ampliamento e ristrutturazione della materna miranese: ribadito dunque l’impegno per una rapida soluzione della questione. A marzo il Comune aveva risposto all’appello del presidente del Consiglio, che chiedeva di segnalare progetti e problematiche urgenti relativi all’edilizia scolastica. Pavanello, come molti altri suoi colleghi, anche del territorio, non si era fatta pregare: a Roma aveva mandato la richiesta di aiuto per ampliare e ristrutturare la scuola materna all’angolo che sorge all’angolo tra via Paganini e via Wolf Ferrari, al quartiere Aldo Moro.

Nei giorni scorsi Renzi ha risposto: «Caro sindaco, insieme a te, altri 4.400 primi cittadini hanno segnalato le priorità d’intervento sulle strutture scolastiche del territorio. È uno dei punti qualificanti della nostra agenda di governo, che riguarda la sicurezza dei nostri ragazzi, la capacità di progetto delle nostre amministrazioni, la qualità del nostro vivere assieme che dovrebbe essere e sarà la cifra dell’Italia. Vi presenteremo una proposta di soluzione personalizzata, predisposta sulla base del bilancio del Comune, per realizzare al più presto l’intervento che avete ipotizzato. Abbiamo liberato risorse e spazio di patto di stabilità. Dunque, possiamo partire».

Richieste anche alcune informazioni tecniche sull’intervento, già inviate al Governo da parte degli uffici comunali. Pochi giorni prima la giunta aveva anche approvato il progetto definitivo ed esecutivo relativo alla ristrutturazione della scuola. I lavori consentiranno di ricavare una quarta sezione, come richiesto dal dirigente scolastico e necessaria per le aumentate necessità di spazi della scuola. L’intervento costerà quasi 150 mila euro, già previsti in bilancio. Un progetto di cui si parla da tempo: il plesso necessita di un ampliamento già dal 2007, con un progetto già finanziato che prevede l’adeguamento degli spazi dell’ex centro cottura della Wolf Ferrari, servizio oggi esternalizzato: una volta portato a termine, l’intervento permetterà di assecondare le richieste delle famiglie, portando gli attuali 75 bambini che frequentano la scuola a un centinaio di iscritti circa.

Soddisfazione è stata espressa da Pavanello per la pronta risposta da parte del Governo e per la possibilità di concretizzare fin da subito i lavori con un probabile aiuto anche economico da parte del Governo.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia