Scuola, si rientra il 12 settembre
VENEZIA. Intanto pensiamo ad arrivare a giugno con la valanga di compiti di fine anno e, per chi li ha, con gli esami di licenza e maturità. Poi segniamoci sul calenbdario il 12 settembre. La giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alla scuola e alla formazione, il calendario scolastico 2016-17 per le scuole di ogni ordine e grado in Veneto: la campanella del primo giorno di scuola, dopo le vacanze estive, suonerà per tutti il 12 settembre e le attività scolastiche proseguiranno fino al 10 giugno, ad eccezione delle scuole d'infanzia aperte sino al 30 giugno 2017.
La principale novità nel calendario del prossimo anno la settimana dedicata allo sport, compresa tra il 27 febbraio e il 4 marzo. La chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al 1 marzo nel 2017 ) si prolungherà, così, con altre tre giornate che saranno dedicate "in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti", ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio. "L'obiettivo - spiega l'assessore all'istruzione della Regione Veneto - avvicinare i ragazzi all'attività sportiva, nella certezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell'attività formativa svolta nelle scuole".
La Regione, per parte sua, sosterrà in modo concreto l'organizzazione di tali giornate. "Grazie all'autonomia scolastica - aggiunge l'assessore - offriamo una opportunità in più agli studenti e alle famiglie, consentendo a chi pratica gli sport invernali di frequentare le piste di sci e a tutti di sperimentare, nei propri ambienti scolastici, una o più attività sportive".
"La proposta ha incontrato subito la disponibilità del Coni regionale e l'entusiasmo dei docenti di educazione fisica che dovranno rendere effettiva l'opportunità di avvicinarsi praticare le diverse discipline sportive in quel periodo", osserva la referente delle politiche per l'istruzione della Regione Veneto. La Regione ha già siglato in precedenza alcuni protocolli d'intesa con la Federazione sport equestri, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana rugby, Federazione italiana vela e con altre federazioni sportive sono invia di definizione analoghi protocolli, come quello relativo all'hockey su ghiaccio e pista (discipline particolarmente praticate in Veneto) e quello per gli sport da contatto. "In questi anni c'è stata una linea costante di coerenza nelle scelte della Regione per favorire lo sport nelle scuole", fa presente l'assessore, ricordando progetti come PiSport@scuola (ripreso anche a livello nazionale) e i diversi protocolli siglati di recente.
"Certamente la novità del calendario scolastico di quest'anno - sottolinea - dettata dalla volontà di favorire la diffusione e la pratica degli sport invernali, anche a seguito delle sollecitazioni del Collegio regionale dei maestri di sci che intende promuovere non solo queste discipline sportive, che hanno una importante tradizione locale e nazionale, ma anche valorizzare il nostro territorio e l'economia della nostra montagna. Favorendo questo progetto - prosegue l'assessore - mi auguro che si possa aiutare la formazione di nuovi futuri campioni dello sport, che con il loro talento rendano onore al Veneto e all'Italia, come la 'nostra' Federica Pellegrini, che con i suoi successi nel nuoto sarà l'alfiere della nostra squadra olimpica a Rio de Janeiro".
Per tutti gli altri studenti del Veneto i giorni di vacanza prestabiliti, oltre alle consuete festività obbligatorie, saranno il 9 e 10 dicembre (ponte dell'Immacolata), dal 24 dicembre al 7 gennaio compreso (vacanze di Natale) con rientro in classe lunedì 9, dal 27 febbraio al 4 marzo (settimana dello sport) e dal 13 al 18 aprile (vacanze di Pasqua).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia