Scuola di Prozzolo Una ristrutturazione da 398 mila euro

CAMPONOGARA. Ammonterà a 398mila euro l’intervento di ristrutturazione del plesso scolastico di Prozzolo, dove trovano sede cinque classi elementari e una classe della scuola materna statale, chiuso...

CAMPONOGARA. Ammonterà a 398mila euro l’intervento di ristrutturazione del plesso scolastico di Prozzolo, dove trovano sede cinque classi elementari e una classe della scuola materna statale, chiuso d’urgenza dall’amministrazione comunale perché il tetto sta cadendo a pezzi. «La decisione di chiudere la scuola» spiega il primo cittadino Gianpietro Menin «è dovuta a un fatto di precauzione, dopo la segnalazione fatta all’Ufficio tecnico comunale, finalizzata a garantire l’incolumità dei bambini e delle persone».

I ragazzi saranno ospitati nella scuola primaria “Don Milani” di Camponogara e nella scuola secondaria “Antonio Gramsci” mentre presso la scuola parrocchiale “Santa Maria Assunta” sarà trasferita la sezione dell’infanzia. I lavori dovrebbero terminare con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il progetto di ristrutturazione prevede che il piano terra venga adibito ad asilo, con ingresso indipendente, mentre al primo piano verranno collocati i ragazzi della scuola elementare.

«Tengo a precisare» spiega Menin «che i consiglieri di “Civica Camponogara” dovrebbero condividere questa scelta considerato che si sta parlando della sicurezza dei bambini. Il controsoffitto realizzato nel 2008 con l’amministrazione guidata dall’ex sindaco Desiderio Fogarin non era assolutamente sicuro: segno che si è investito poco nei plessi scolastici del territorio». (d.mas.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia