Scuola a tempo pieno una raccolta di firme

MEOLO. Battaglia per il tempo pieno all’istituto comprensivo Mattei di Meolo, le famiglie giocano la carta della raccolta di firme. Una trentina di genitori hanno sottoscritto una petizione per...

MEOLO. Battaglia per il tempo pieno all’istituto comprensivo Mattei di Meolo, le famiglie giocano la carta della raccolta di firme. Una trentina di genitori hanno sottoscritto una petizione per chiedere che a settembre si costituiscano due classi prime elementari col modulo a 40 ore. Della petizione è stata informata anche l’assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan. A incontrarla, nei giorni scorsi, sono stati il sindaco Michele Basso e il consigliere delegato alla scuola Massimo Mazzon, che si sono recati all’appuntamento a palazzo Balbi grazie al tramite dell’assessore regionale Remo Sernagiotto, già arrivato in visita a Meolo la scorsa settimana per incontrare le famiglie.

Alla Donazzan, il sindaco Basso e il consigliere Mazzon hanno manifestato le richieste dei genitori meolesi, i cui figli il prossimo anno scolastico frequenteranno la prima elementare. In tutto sono 64 i bambini iscritti, di cui metà hanno optato per il tempo pieno. Troppi per formare una sola classe a 40 ore, da qui la mobilitazione dei genitori che hanno chiesto di risolvere il problema del tempo pieno, sottolineando che «la situazione debba tenere conto necessariamente di garantire un’adeguata formazione scolastica, oltre che rispondere a ragioni pratiche, personali e lavorative delle famiglie».

«A questo punto la palla passa alla dirigenza dell’istituto comprensivo Mattei e all’ufficio scolastico regionale», commenta il sindaco Basso, «il quale dovrà decidere se applicare in maniera rigida la normativa o accogliere le istanze dei genitori meolesi, non tenendo conto solo degli aspetti economici, ma anche dell’importanza del ruolo della scuola nella società».

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia