Scritta in arabo: attacco hacker al sito istituzionale di Chioggia

La home page del portale chioggia.org è stata oscurata con la foto di un uomo incappucciato e alcune parole in arabo (che però non inneggiavano all'Islam). Immediata la segnalazione alla polizia
Così giovedì mattina si presentava la schermata della homepage di chioggia.org
Così giovedì mattina si presentava la schermata della homepage di chioggia.org

CHIOGGIA Hackerato il sito istituzionale di Chioggia. Brutta sorpresa giovedì 26 mattina per i dipendenti comunali che appena arrivati al lavoro hanno scoperto che il sito www.chioggia.org era stato manomesso nella notte. Al posto della classica home page con tutte le sezioni a cui accedere compariva una scritta in arabo e la foto di un uomo incappucciato. Contestualmente partiva anche un sottofondo musicale, sempre arabo.

Immediata la segnalazione al commissariato che ha trasmesso tutto alla polizia postale. Le scritte non contenevano frasi inneggianti all’Islam o a carattere religioso, ma solo indicazioni di tipo informatico sul fatto che il sito era stato hackerato. La navigazione era comunque possibile anche durante il blocco usando l’accesso diretto alle pagine, senza passare per la home page.

Verso mezzogiorno tutto è stato ripristinato. Resta da capire se si tratta di un attacco hacker in piena regola, come quello che ha colpito il sito della Diocesi nel 2012, e di quale matrice, o se qualche "maghetto informatico" si è solo divertito a creare scompiglio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia