Scorzè “scopre” la sua piazza domani una festa colorata di blu

La principale novità dell’area intitolata ad Aldo Moro è la fontana, che ricorderà la figura di Giuliano De Polo, indimenticato presidente della San Benedetto. In serata allestiti 25 punti di intrattenimento

Il lungo sabato di Scorzè: l’inaugurazione della nuova piazza Aldo Moro prima, la Notte Blu dopo. Il Comune sarà il centro delle iniziative del comprensorio dove, soprattutto, il mattino, arriveranno esponenti della politica e dell’imprenditoria per la fontana intitolata all’ex presidente della San Benedetto, Giuliano De Polo. Sarà anche un modo per festeggiare i 60 anni di attività dell’azienda di viale Kennedy. In serata, invece, il via alle danze e al programma pensato da Confcommercio dentro le “Notti nel Miranese”.

Fontana. I lavori sono partiti lo scorso 1 febbraio e si sono chiusi nei giorni scorsi: qualche cittadino si è già cimentato in foto e selfie. Il progetto, studiato dagli architetti Laura De Polo ed Evasio De Luca, parte da lontano, da quando il Comune ha firmato la convenzione con la San Benedetto e la signora Gabriella Zoppas, vedova di Giuliano De Polo di Conegliano, già presidente dell’azienda delle acque minerali per 34 anni, per rifare l’area davanti al municipio. Infatti la nuova fontana sarà un modo per ricordare proprio il manager scomparso per un male incurabile nell’agosto 2004, all’età di 61 anni. Ne è uscita un’opera rivestita in pietra, con elementi naturali e “giochi d’acqua”, con nuovi arredi e alberi. La spesa è stata di 330 mila euro, divisi in modo equo tra la famiglia De Polo e la San Benedetto, alla quale va aggiunta la somme che dovrà sostenere il Comune, sui 40 mila euro, per fornire alcuni materiali. De Polo era diventato presidente e amministratore delegato della San Benedetto all’inizio degli anni Settanta ricoprendo la carica fino alla morte.

Serata blu. La scena sarà tutta per la Notte Blu e Scorzè si tingerà di questo colore. Saranno più di trenta le attività coinvolte in tutto il centro, dove troveranno posto 25 punti diversi di intrattenimento. Musica, balli, mostre, sport e divertimento saranno gli ingredienti di questo sabato di festa scorzetano; in primo piano i balli latino-americani, danze aeree con acrobati e deejay set. Ci sarà spazio anche per lo sport e ovviamente a Scorzè non poteva mancare il tiro alla fune, ma anche rugby, danza, ginnastica, zumba, fitness e prove di arrampicata. Non mancheranno la baby-dance e il truccabimbi; per quanto riguarda le mostre, spiccherà quella fotografica sull’acqua promossa da San Benedetto, oltre a esposizioni di motori, con auto d’epoca e off-road. Tornerà il giro gastronomico, promosso quest’anno da 12 ristoratori, baristi e pasticcieri del centro. C’è solo l’imbarazzo della scelta: il menù della serata prevede gamberoni in tempura, torta di piselli con fragole o limoni, panini rustici, patatine, pesce cotto o crudo e street-food.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia