Scoppia un tubo dell’acqua mezza città resta a secco
SOTTOMARINA. Scoppia un tubo, mezza città senza acqua. La rottura improvvisa di una condotta in via Cicogna ieri, poco dopo le 14, ha causato un allagamento importante nella via e l’interruzione idrica per centinaia di famiglie. Dopo un’ora nelle vie limitrofe è stata ripristinata l’acqua, ma solo verso sera il servizio è tornato normale anche per la decina di famiglie che abitano a ridosso della rottura. Cali di pressione anche in ospedale.
Sembrava solo una pozzanghera di dimensioni notevoli, ma sapendo che è da giorni che non piove l’enorme chiazza d’acqua in via Cicogna ha subito attirato l’attenzione dei passanti, memori anche di quanto è successo qualche anno fa in via Celsi. Il sospetto è stato confermato non appena chi abita in zona è entrato in casa e ha aperto il rubinetto. Niente acqua. Erano poco più delle ore 14 e il disservizio a catena si è registrato in molte zone della città. Subito sono partite a decine le telefonate al centralino di Veritas e immediatamente è scoppiato il tam tam in rete. L’acqua è mancata subito in via Cicogna e via Celsi, ma anche in viale Mediterraneo, in via Pigafetta, in via Marco Polo, nella zona del cimitero, in viale Tirreno e sul Lungomare.
A Borgo San Giovanni e a Chioggia si sono registrati forti cali di pressione, soprattutto ai pieni alti. Per alcuni minuti è mancata totalmente l’acqua anche in viale San Marco, in calle San Giacomo, in calle San Nicolò, in calle Nordio Marangoni e nella zona di Vigo. Decine e decine le segnalazioni sui social network con gli immancabili commenti del caso. Più di qualcuno si è lamentato perché doveva passare un mezzo di Veritas ad avvertire dell’interruzione, spiegando le modalità e i tempi di ripristino. Altri hanno subito posto l’accento sulla possibilità che lavatrici e lavastoviglie in funzione possano riportare danni per la mancanza improvvisa dell’acqua.
Sul posto sono intervenute subito le squadre di emergenza di Veritas che hanno provveduto a effettuare un by pass della condotta. Già alle 15.30 molte zone avevano riottenuto il normale servizio idrico (viale Tirreno, via Pigafetta, Lungomare, Borgo San Giovanni). All’ospedale, comunque dotato di autobotte per affrontare le emergenze, solo qualche calo di pressione che non ha causato problemi. Il disagio è durato fino a sera per la decina di famiglie di via Cicogna più vicine al punto di rottura e in qualche piano alto delle vie limitrofe per la pressione ridotta durante l’esecuzione dell’intervento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia