Scoppia la moda delle nozze in spiaggiaa Jesolo boom di prenotazioni
Il sindaco Calzavara: con il matrimonio di una coppia toscana celebrato in giugno, siamo stati i primi in Italia ad aprire questo filone. "E per il prossimo anno fioccano le prenotazioni da molti paesi europei"
JESOLO. Adesso ci sta provando anche la Versilia assieme ad altre spiagge della penisola, ma è Jesolo ad avere il copyright. Quando si parla di matrimoni in spiaggia, il sindaco Francesco Calzavara non ha dubbi: "Noi siamo stati i primi". Almeno ad organizzare un ufficio apposito, la polizia locale e tutti gli aspetti burocratici direttamente su una spiaggia dedicata.
Ora le agenzie di wedding planner europee, oltre che naturalmente italiane, che organizzano i matrimoni, sono pronte a dirottare i loro clienti al lido di Jesolo. Tanto che per il 2012 si prevede un boom di richieste. Dall'Austria e dalla Germania, ma anche dall'Inghilterra, mentre non si escludono domande dai paesi dell'Est, visto un turismo sempre più ricco.
Un successo, iniziato con una coppia di giovani fiorentini che a giugno si è sposata davanti al mare nello stabilimento Oro sulla spiaggia, vicino a piazza Milano, che in quell'occasione è divenuto a tutti gli effetti sede di ufficio di Stato Civile, coordinato dalla signora Cinzia Corradini, che ha curato tutti i particolari fino al più piccolo dettaglio.
Prima ha iniziato con il matrimonio all'americana, nei giardini del Comune, e poi ha puntato dritto sulla spiaggia, vera attrattiva della località balneare. Non proprio come alle Hawaii, con le ghirlande di fiori tropicali ed il costume da bagno, ma poco ci manca.
Per adesso un matrimonio civile come fossero in Comune, con abiti tradizionali da sposi e invitati al seguito, quindi la presenza elegante della polizia locale con il gonfalone. Ma in futuro non si escludono matrimoni più casual, magari in costume da bagno a seconda dell'eccentricità degli sposini che vogliono i fiori d'arancio sulla battigia.
"Le richieste stanno arrivando - spiega il sindaco Calzavara, che ha in fiuto particolare per certi eventi ed iniziative e per i matrimoni ha visto subito un futuro assicurato - le agenzie di wedding planner, che sono poi quelle che organizzano i matrimoni in grande stile, hanno già contattato i nostri uffici un po' da tutta Europa. La prossima primavera ed estate 2012 - conclude - avremo delle interessanti sorprese e credo che tanti nuovi sposi pronunceranno il fatidico sì sulla nostra meravigliosa spiaggia".
E adesso c'è già chi pensa ad un possibile business. Se infatti il matrimonio non ha costi aggiuntivi per gli sposi, il business, per i privati, potrebbe essere legato agli alberghi, ai ristoranti e alle gite a Venezia. Un matrimonio tutto compreso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video