Scoperta la facciata di San Sebastiano

Ultimo atto del restauro decennale finanziato da Save Venice nella chiesa-capolavoro di Veronese
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 13.01.2018.- Chiesa di San Sebastiano, scoperta facciata dopo il restauro.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 13.01.2018.- Chiesa di San Sebastiano, scoperta facciata dopo il restauro.
Scoperta dopo un lungo restauro la facciata della cinquecentesca chiesa di San Sebastiano a Dorsoduro, ultimo atto dell’intervento ormai più che decennale condotto e finanziato dal Comitato privato statunitense di salvaguardia «Save Venice». il Comitato ha in prativa “adottato” la chiesa che ospita il più importante ciclo pittorico di dipinti di Paolo Veronese, contribuendo così al loro completo recupero naturalmente sotto il controllo della Soprintendenza veneziana.


Per quanto riguarda in particolare la fe facciate frontale laterale di San Sebastiano - progettata dallo Scarpagnino - sono state rimosse le incrostazioni esistenti, ma è stato soprattutto fermato il degrado dell’intonaco cementizio, che permettevano così la risalita dell’umidità, mettendo indirettamente in pericolo anche lo stato di conservazione degli affreschi di Veronese all’interno della chiesa.


Tra gli ultimi restauri di Save Venice prima della facciata, all’interno, quello che riguarda l’organo della chiesa e i dipinti con cui il grande artista rinascimentale lo decorò.


L’organo della chiesa, fu eseguito nel 1558 da Francesco Fiorentino su disegno dello stesso Veronese e venne decorato poco dopo con le due splendide portelle raffiguranti, all’esterno, la Presentazione di Gesù al tempio, e all’interno Le guarigioni di Cristo alla piscina probatica. Sempre di Veronese è la Natività sul parapetto.


Già conclusi anche nel presbiterio i lavori di restauro dell’altare con il grande dipinto veronesiano con la Madonna con il Bambino in gloria con i Santi e anche quello degli altri due teleri veronesiani ai lati dell’altare che raffigurano scene di vita di San Sebastiano. Un'impresa quasi ciclopica quella del comitato a San Sebastiano, ma che si sta avvicinando ormai alla sua conclusione.
(e.t.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia