Scontro tra polizia e attivisti per la casa

Il presidio davanti al Comune di Venezia contro Airbnb e le scarse proposte per la residenzialità è sfociato in uno scontro tra gli attivisti dell'Asc e la polizia, poi la situazione è tornata tranquilla

Scontro tra attivisti per la casa e forze dell'ordine

Venezia. Tensione tra gli attivisti dell'Asc (Assemblea sociale per la casa) e polizia e carabinieri. Una cinquantina di manifestanti si è riunito nella mattina di giovedì davanti al Comune di Venezia. Era presente anche una delegazione del Gruppo 25Aprile che, dopo l'Asc, ha ribadito l'importanza di tutelare la residenzialità. 

Il motivo era l'incontro (saltato) tra amministrazione e Airbnb, ma lo schieramento di forze dell'ordine (una ventina con il casco e alcuni in tenuta antisommossa) ha impedito ai cittadini di andare nell'atrio del Comune. A questo punto i manifestanti hanno tentato di passare comnunque, cercando di rompere lo schieramento della polizia che ha impedito di farli passare.

Gli attivisti hanno lanciato delle simboliche monetine d'oro, dicendo che la città si sta svendendo e non ha rispetto per i cittadini. La tensione è durata quasi un minuto, per poi placarsi. I manifestanti hanno ribadito la necessità di prendere delle misure per la cittadinanza. 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia