Scontro in A4, ferito un bambino
PORTOGRUARO. È di 6 feriti, tra cui un bambino di 2 anni che ha subito un forte colpo di frusta, il bilancio di uno scontro tra due vetture che ieri alle 9 ha mandato in tilt l’autostrada A4 sulla carreggiata verso Trieste. Il piccolo, di origini romene ma residente con i genitori a Reggio Emilia, è stato trattenuto in osservazione nel reparto di pediatriadell’ospedale di Portogruaro. Gli altri 5 feriti sono stati medicati e dimessi. L’incidente ha provocato code di 8 chilometri, poi smaltite nel corso della giornata. I mezzi sono stati rimossi dalla ditta Biasotto di San Stino.
È stata una mattinata infernale, e sono state consigliate le uscite a San Stino e Cessalto, con la conseguenza che anche la Triestina è andata in sofferenza. L’incidente stradale si è verificato al chilometro 448+700, nella zona compresa tra Pradipozzo e Summaga di Portogruaro. Si sono scontrate una monovolume con tre persone a bordo, padre, madre e bambino di origini romene residenti a Reggio Emilia in partenza per le ferie; e un furgone con rimorchio che trasportava sette persone, tutte dirette in Serbia.
A seguito dello scontro sono rimasti feriti la madre e il bambino che viaggiavano sull’utilitaria e altre 4 persone che invece si trovavano sul furgone. L’urto non è stato particolarmente violento.
Sul posto sono rapidamente arrivati gli operatori sanitari del Suem di San Donà e Portogruaro, oltre agli agenti della polizia stradale di San Donà, intervenuti su disposizioni del Coa di Udine, per i rilievi di legge. È scattato, vista la presenza del bambino di 2 anni tra i feriti, il protocollo d’emergenza in base al quale è atterrato l’elicottero del Suem partito da Padova. IL personale sanitario si è subito reso conto che il bimbo aveva subito solo delle ferite superficiali e quindi gli uomini del 118 padovano sono ritornati alla base senza caricare alcun ferito sull’elicottero, lasciando quindi il compito di assistere i coinvolti ai colleghi sandonatesi e portogruaresi. Tutti i feriti sono stati trasferiti al pronto soccorso di Portogruaro per le cure del caso. Solo il piccolo di 2 anni, vittima di un colpo di frusta e altre ferite leggere, è stato ricoverato, e trattenuto in osservazione nel reparto di pediatria. Sarà la Polstrada a stabilire se il bambino fosse assicurato correttamente al seggiolino. Gli altri feriti sono stati dimessi in tarda mattinata. Nel frattempo il traffico è tornato alla normalità in A4, verso Trieste, solo verso le 17.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia