Scontro fra due camion uno si rovescia sulle rotaie
Spettacolare incidente tra due camion, con un ferito leggero, ieri mattina in via dell’Elettronica a Malcontenta.
Uno dei due mezzi pesanti che trasportava benzina ha perso parte del carico, mentre l’altro, carico di terra, si è rovesciato sui binari della linea ferroviaria che corre parallela alla strada. I vigili del fuoco, impegnati sul posto con nove mezzi, hanno lavorato quasi sette ore per mettere in sicurezza i camion e per bonificare l’area.
L’incidente si è verificato intorno alle 10 di ieri mattina. Lo scontro semi-frontale tra i due automezzi pesanti è avvenuto all’altezza della Colacem. Il camion che trasportava terra si è rovesciato sulla linea ferroviaria occupandola parzialmente con la terra e parte della motrice. L'altro mezzo, un'autocisterna, ha perso a terra (dal serbatoio e dal carico) una parte del carburante che trasportava, ossia 36mila litri tra gasolio e benzina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre, compreso il nucleo Nbcr, un'ambulanza del 118, la guardia di finanza e la polizia municipale. C'era infatti da gestire il traffico, visto che la strada è stata chiusa al transito per il pericolo che il carburante potesse prendere fuoco per una qualsiasi scintilla.
I disagi alla circolazione sono proseguiti per molte ore: solo verso le 16 sono terminate le operazioni di travaso del carburante in un'altra autocisterna, quindi i mezzi hanno ingombrato la carreggiata a lungo anche nel pomeriggio.
Le operazioni di travaso sono state eseguite dagli specialisti del Nbcr dopo aver fasciato serbatoio e cisterna rimasti lesionati nell’incidente. L’autocisterna è stata quindi trasportata in un’officina per le riparazioni. Sul terreno è finita solo una piccola parte del carico di gasolio. (c.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia