Scontri tra tifosi a Venezia Fiorentina: due feriti
Petardi e bottigliate prima dell'amichevole a Moena. Ultras veneziani colpiti alla testa

MOENA (Trento). Scontri tra tifoserie prima dell’amichevole Venezia-Fiorentina. Il campionato deve ancora iniziare ma si devono già registrare i primi incidenti.
Incuranti della pioggia e del freddo, ma anche della partita, un gruppo di una quarantina di ultras della Fiorentina ha attaccato i tifosi veneziani che si erano avvicinati al “Viola Village” che si trova all’esterno del centro sportivo Benatti, in cui si svolge l’attività sportiva durante il ritiro della squadra toscana.
Secondo la versione dei tifosi viola un gruppo di veneziani aveva scandito slogan beffardi. Le due tifoserie non si amano. I fiorentini sono infatti gemellati con quelli dell’Hellas Verona, i quali sono “nemici” degli arancioneroverdi.
Secondo la versione veneziana, invece, il gruppo arancioneroverde era tranquillo in attesa di poter entrare al centro sportivo quando è partito un petardo e l’agguato della tifoseria toscana.
Accertato comunque che il petardo è stato lanciato e che un manipolo di fiorentini è venuto a contatto con i lagunari. Un tifoso veneziano è stato colpito con una bottiglia alla testa. Sul posto è stata fatta confluire un’ambulanza. Subito dopo un altro tifoso arancioneroverde è stato colpito, sempre alla testa, ancora con una bottigliata.
“Un episodio molto brutto”, spiega una testimone, “perché in quel momento cerano tanti bambini che volevano vedere i loro eroi e per poco non sono stati presi in mezzo nei tafferugli”.
La polizia e i carabinieri hanno immediatamente diviso le tifoserie e hanno lasciato quella veneziana fuori dallo stadio.
La Digos sta raccogliendo testimonianze e filmati dell’evento.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video