Scontri e lunghe code in A4 Muore donna di 48 anni
PORTOGRUARO. Quattro incidenti, code di decine di chilometri e una vittima, una venditrice ambulante di San Donà di 48 anni: Alice Teodorescu che tornava a casa dopo aver esposto la sua mercanzia al mercato di Pordenone. Questo il pesantissimo bilancio del giorno di ripresa del lavoro dopo il ponte del 2 giugno con il ritorno in marcia dei mezzi pesanti.
L'incidente più grave è avvenuto alle 13.30, al confine tra Portogruaro e Annone Veneto, tra i vigneti di Lison e del Loncon. A seguito di uno scontro tra un furgone e un mezzo pesante è deceduta la commerciante ambulante. Si tratta, come scrito, di Alice Teodorescu, che avrebbe compiuto 48 anni il prossimo 20 giugno. La donna, di nazionalità romena, viveva a San Donà di Piave, in via Fratelli Bandiera 11, e stava rientrando in città dopo aver smontato la bancarella al mercato di metà settimana di Pordenone.
Più lievi gli incidenti del mattino, avvenuti tra le 6.15, 6.45 e le 11.20, ma dalle conseguenze gravissime. È stato a seguito dei primi tamponamenti, infatti, che si sono snodati rallentamenti per 70 chilometri. Tutto era cominciato alle 6.10. Si sono tamponati, tra Lison e Loncon, due mezzi pesanti. Si trattava di due cisterne: una trasportava acqua minerale, l'altra generi alimentari. Alla loro guida, rispettivamente, un autista ucraino e uno croato. Sul posto Polstrada di San Donà e soccorso stradale Ferrarese. I rallentamenti del primo incidente sono stati la concausa del secondo, avvenuto mezz'ora dopo, tra Latisana e Portogruaro. In questo caso la ditta Costantin di Ronchis è intervenuta, sempre assieme alla Polstrada, per recuperare due mezzi che si sono tamponati, provocando il lieve ferimento degli autisti.
Si tratta di un cittadino croato e di un ungherese. L'autostrada qui è “esplosa”. Le code hanno raggiunto livelli biblici, con rallentamenti che hanno formato un serpentone di 70 chilometri.
In trappola migliaia di automobilisti. Il by-pass sull'A28 stava portando i primi benefici effetti, quando anche il ponte di Latisana, sul Tagliamento, è stato teatro di un altro incidente. Erano le 11.20. Si sono scontrati altri due mezzi pesanti, due autoarticolati. Un solo ferito. Gli autisti coinvolti erano un polacco e un ungherese. Infine alle 13.30, quando le code erano ormai dissolte, ecco l'incidente mortale. Imprevedibile. Va evidenziato, nello specifico, che non esisterebbe alcuna correlazione tra le code del mattino e il drammatico incidente delle 13.30. In quel momento non c'erano code e rallentamenti. La donna alla guida del furgone ha tamponato il camion, probabilmente per la stanchezza o a seguito di un malore. Alice Teodorescu si alzava ogni giorno alle 4 per andare ai mercati. Lo aveva fatto anche ieri. Un bacio alla figlia e poi via, al volante del suo Fiat Iveco. Sulla strada del ritorno il dramma. Sono statoi gli uomini della Polstrada di San Donà, guidati dal comandante Grigoli, ad avvertire la ragazza e suo padre, ex marito della signora. Morta sul lavoro.
Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, oggi, in occasione della festivit del Corpus Domini, in particolare la mattina il traffico sarà sostenuto ancora in A4 in direzione Venezia e in A23 in direzione Palmanova per gli spostamenti verso le spiagge di turisti austriaci e tedeschi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia