Scivola sul Ponte di Rialto e si frattura il braccio

L’incidente martedì mattina davanti alla Gioielleria Frollo: subito chiamati i soccorsi. I cartelli “Pericolo” non bastano. Due richieste di risarcimento per episodi simili
I soccorsi alla donna che è scivolata (foto Agenzia Interpress)
I soccorsi alla donna che è scivolata (foto Agenzia Interpress)

VENEZIA. È scivolata sul Ponte di Rialto e ora è ricoverata in ospedale con una frattura all’omero. La disavventura è accaduta a una veneziana che martedì mattina stava camminando sul Ponte di Rialto, dove attualmente sono in corso i lavori di restauro.

La caduta. La donna è caduta di fronte alla "Gioielleria Frollo" il cui titolare ha chiamato subito i soccorsi. A causa del forte dolore conseguente alla caduta, la donna non è riuscita a spostarsi da terra ed è rimasta coricata per una ventina di minuti prima che l’ambulanza arrivasse sul posto.

L'attesa sotto la pioggia. L’incidente è avvenuto sotto gli occhi di numerosi passanti, proprio quando pioveva a dirotto. Impossibilitata a muoversi la donna è stata costretta a rimanere immobilizzata a terra. Alcune persone si sono fermate per proteggerla dall’acqua formando una cupola con più ombrelli e hanno cercato di distrarla facendole delle domande. È rimasta sempre cosciente, ma il dolore alla spalla si faceva sentire sempre più forte. Quando sono arrivati i soccorsi, la donna è stata sollevata e portata via con una carrozzina.

Poco dopo, il bis. Dopo qualche minuto è caduto anche un turista che si è subito rialzato, ma a detta delle persone che lavorano nei paraggi sembra che episodi di questo tipo siano piuttosto frequenti. I responsabili per la sicurezza delle ditte che stanno lavorando al cantiere hanno installato ai piedi del ponte cartelli che indicano «Pericolo di inciampo».

Lavori in corso. I lavori procedono anche di notte e, durante il giorno, gli scalini sono ricoperti di legno e materiale antiscivolo. Alcuni tratti del ponte sono completamenti di legno, altri sono transennati: tutto segue le indicazione date dall’amministrazione comunale. Insomma, si usano tutte le cautele per evitare episodi di questo tipo. Ma evidentemente i gradini scivolosi, la pioggia, magari un po’ di disattenzione possono essere fatali.

Due richieste di risarcimento. Fino ad adesso sono arrivate due richieste di risarcimenti danni per cadute sul Ponte di Rialto e non è da escludere che quella di martedì sia la terza. Per ora la vittima della caduta sta pensando a riprendersi dal brutto episodio. Proprio perché il ponte è nel cuore della città, i lavori stanno procedendo al massimo, ma permettendo la circolazione anche durante il giorno. In questi giorni la pioggia rende i gradini più scivolosi del solito e bisogna stare attenti, soprattutto nei pressi di un cantiere.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia