Sciopero Cobas e Usb, sui bus di Mestre adesione all'82%
VENEZIA. Venerdì nero per i pendolari a causa dello sciopero generale indetto dai sindacati di base Cobas e Usb: sul settore automobilistico l'adesione tra i lavoratori dell'Actv è stata molto alta, dell'82%. E' andata meglio per la navigazione marittima, con un'adesione al 59%. A Venezia dunque i vaporetti circolano, mentre in terraferma è molto difficile trovare un bus.
Il via alle agitazioni per i treni da dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì, è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Previste modifiche ai treni a lunga percorrenza, con un programma di circolazione visitbile sul sito di Trenitalia. Per i collegamenti regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Per il trasporto aereo, anche negli scali del Marco Polo di Tessera e Treviso sono da mettere in conto rallentamenti e disagi nelle normali procedure di assistenza ai passeggeri e agli aeromobili. Lo rende noto un comunicato della Save, la società di gestione dei due aeroporti veneti che informa dei possibili disagi causati dallo sciopero di 24 ore. E disagi in vista anche per il trasporto pubblico locale con lo sciopero dei mezzi Actv: bus e vaporetti e pure il tram a rischio oggi. Garantite le fasce di servizio previste, servizi minimi garantiti di collegamento con le isole (Navigazione) e nel settore automobilistico le fasce orarie garantite sono quelle dalle 6 alle 9 e dalle 16.30 alle 19.30. Actv informa che lo sciopero interessa anche il servizio di biglietteria Hellovenezia che potrà essere irregolare o non garantito durante la giornata di sciopero stante la presenza di personale Actv impiegato presso le biglietterie. In centro storico sospesa la linea 1 (ultima corsa da piazzale Roma alle 23.41 di giovedì). Sospese anche le corse della linea 3, della 5.1 e 5.2, 6, 7, 10 e 15. Per la linea N sospeso il servizio Rialto- San Zaccaria via Calan Grande nella notte tra oggi e domani. Per gli orari completi visionare le locandine informative di Actv.
Difficoltà anche negli ospedali e distretti e pure nel pubblico impiego, sempre per la mobilitazione generale dei sindacati Usb, Cub e Cobas che interessa anche gli uffici del Comune e delle aziende. Alcuni servizi hanno già messo in conto possibili disagi. Veritas ha reso noto che oggi «potrebbero non essere assicurati alcuni servizi, ad esempio la raccolta dei rifiuti - anche differenziata - le operazioni cimiteriali e rimanere chiusi gli uffici aperti al pubblico. Veritas invita la cittadinanza a limitare, per quanto possibile, il conferimento dei rifiuti nel giorno dello sciopero».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia