Scienza robotica, Mogliano trionfa con “Daltanius”

MOGLIANO. La squadra dell'oratorio Don Bosco trionfa al campionato di scienza robotica di Pistoia. La squadra moglianese si è classificata prima per il miglior progetto robotico alle qualificazioni...

MOGLIANO. La squadra dell'oratorio Don Bosco trionfa al campionato di scienza robotica di Pistoia. La squadra moglianese si è classificata prima per il miglior progetto robotico alle qualificazioni interregionali del First Lego League Italia. Si sono così accreditati tra i favoriti per la finalissima che si svolgerà a Rovereto l'8 e 9 marzo. Il team, coordinato da Stefano Michieletto, dottorando del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova è formato da sette ragazzi, che frequentano la seconda e la terza media negli istituti moglianesi. «Per la prima volta arriva in Italia questa competizione internazionale di robotica» spiega Michieletto «ne sono venuto a conoscenza attraverso l'Università e ho chiesto ad alcuni ragazzi dell'oratorio se volevano partecipare. Alcuni hanno risposto con entusiasmo ed è nato il team».

Da fine ottobre 2012 una stanza dell'oratorio Don Bosco si è così trasformata in un piccolo laboratorio. Si trovano due volte una settimana, e pezzo dopo pezzo, hanno forgiato con i lego il loro robot, la cui infrastruttura arriva direttamente dai laboratori universitari patavini. “Daltanius”, questo il nome ispirato alla celebre cartone animato giapponese, ha ricevuto sabato scorso il premio Media Direct, una sorta di prova di abilità robotica. «Ci sono diverse missioni da portare a termine» spiega Michieletto «come trasportare oggetti, recuperarli, spingere pulsanti».

Ma per vincere davvero la competizione finale serve anche altro. Oltre al merito del progetto la commissione valuta anche fair play e spirito di squadra. In vista della finalissima non rimane che fare a tutti loro un bel: “in bocca al lupo”.

Matteo Marcon

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:robotcuriosità

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia