Schianto sulla Jesolana sei feriti e tre auto distrutte

Caposile. Impatto violentissimo fra una Seat Leon, una C5 e una Passat Spiegamento di forze dell’ordine, rallentamenti per tutta la mattinata

CAPOSILE. Tre auto distrutte e ben sei feriti nell’incidente stradale di ieri mattina sulla Jesolana, in località Caposile, ancora nel territorio di San Donà.

Verso le 8.30 si scontrate una Seat Leon con al volante un veneziano di 60 anni, quindi una Citroen C5 con quattro turisti francesi settantenni e una Volkswagen Passat con a bordo un cittadino albanese di 30 anni, residente a Fossalta di Piave.

Secondo una prima ricostruzione della polizia locale di San Donà, intervenuta sul luogo del sinistro, la Passat stava procedendo sulla strada regionale 43 Jesolana in direzione San Donà, mentre dalla direzione opposta arrivava la Citroen con i francesi diretti a Venezia. Da via Caposile si sarebbe immessa la Seat con alla guida il veneziano.

L’impatto fra le tre auto è stato violentissimo e tutti gli occupanti sono rimasti intrappolati negli abitacoli schiacciati dall’urto. Le prime impressioni degli automobilisti in transito sono state terribili e hanno temuto per la vita delle persone coinvolte. Tutti hanno iniziato a chiamare i soccorsi. L’allarme è scattato subito e sul posto è giunta la municipale di San Donà con i suoi agenti in servizio che hanno chiuso la strada durante i soccorsi e la successiva rimozione dei veicoli.

Sul posto sono arrivate immediatamente due autoambulanze del 118 di Jesolo, poi i vigili del fuoco di Jesolo e una volante della polizia di Stato di Jesolo, che ha supportato la polizia municipale sandonatese nel controllo del traffico molto intenso.

Si sono formate subito code e rallentamenti, poi i veicoli sono stati deviati lungo le strade laterali. La strada è rimasta chiusa per oltre due ore tra soccorsi e rimozione dei veicoli da parte della carrozzeria Piave, che è giunta con i carri attrezzi e tutto il personale a disposizione per liberare la strada assieme e dare supporto ai pompieri jesolani.

Tutti e sei i feriti sono stati dunque trasportati d’urgenza all'ospedale di Jesolo con lesioni in varie parti del corpo. Fortunatamente nessuno è in pericolo di vita, anche se tutti hanno subito dei traumi importanti e tanta paura.

Ieri mattina il traffico era piuttosto intenso sulla Jesolana che è una delle direttrici principali verso il litorale di Jesolo e Cavallino Treporti. Con l’arrivo della bella stagione e della festività di Pentecoste, predilette dai tedeschi, o nei fine settimana, il traffico aumenta e, proporzionalmente, anche il rischio che si verifichino gravi incidenti. Il tratto di Caposile, tra San Donà, Musile e poi anche Jesolo, è tristemente noto per l’elevato numero di incidenti stradali, anche mortali, verificatisi in questi decenni.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia