“Scene di paglia” tra i casoni e la laguna

Dal 25 giugno all’8 luglio sedici spettacoli nel segno della tradizione, del paesaggio, dei sapori e dell’antica convivialità. Tra i protagonisti, Paolini, Riondino, Mangini

“Scene di paglia” è il festival che porta il teatro nei casoni della Saccisica a Padova e nelle acque della laguna a Venezia. Sedici gli appuntamenti, dal 25 giugno all’8 luglio; questo il programma.

Lunedì 25 giugno (ore 21) Enrico Marchesan in “La leggenda della valle dei sette morti e altre fiabe” al Ponte di Vigo di Chioggia: ispirato alla famosa leggenda lagunare, lo spettacolo narra di alcuni pescatori avidi che uscirono a pescare nel giorno destinato ad onorare i defunti.

Martedì 26 giugno (ore 17) Stilema Uno Teatro con “In mezzo al mar”, sul Prato Comunale di Conselve: in una scena un naufrago della vita quotidiana; cercherà di tenersi a galla con i differenti oggetti, blu come il mare. La sera, alle 21, al Porticciolo La Ponta di Bovolenta, la voce e la fisarmonica di Francesca Gallo per “Vinti da Sil”, attraverso tradizioni, leggende, poesie, paesaggi e mestieri dei paesi sul Sile.

Mercoledì 27 giugno (ore 21) al Casone Rosso di Piove di Sacco Teatro Boxer e l’Accademia Teatrale Veneta con “Ruzantiana – Studio teatrale sull’opera di Angelo Beolco”. A seguire: Anush Illa! assaggi di cucina armena a cura dell’Associazione Nairi Onlus.

Venerdì 29 giugno (ore 17) al Parco Cavour di Legnaro Teatrino dei fondi con “Nocchiopinocchio”: un dialogo tra l’attore e le scenografie in cui il burattino non ne può più di raccontare sempre la stessa storia. Alle 21, alla Barchessa Contarini di Pontelongo Sandra Mangini e Stefano Marzanni in anteprima con “Parfumul strazilor”. Dopo lo spettacolo, assaggi di cucina lagunare.

Sabato 30 giugno (ore 21), appuntamento in prima regionale a Villa Garzoni di Candiana con Principio Attivo che presenta “La bicicletta rossa”: in scena una famiglia strampalata, che si arrabatta tra mille sacrifici per far fronte alla crisi economica.

Lunedì 2 luglio (ore 21) Tam Teatromusica al Casone Azzurro di Arzergrande con il pluripremiato “Anima blu – Dedicato a Marc Chagall”: cavalli, galli, capre, pesci, asini volanti, agnelli, gatti e vacche.

Martedì 3 luglio al Casone Ramei di Piove di Sacco. Alle 21 Zachès Teatro presenta “Faustus! Faustus!”: lo spettacolo, premiato in Russia e in Serbiaindaga due miti, quello del Faust e quello del Golem. Alle 22.30, Gigio Brunello con “La carota”, un atto unico per baracca e burattini. Tra i due spettacoli, “Spunceti. Sapori alla mano”, a cura dell’Associazione Amici del Cason.

Mercoledì 4 luglio (ore 21), a Villa Roberti di Brugine, Biancofango propone “Fragile show”; dopo lo spettacolo, i drammaturghi e registi Francesca Macrì e Andrea Trapani incontreranno il pubblico.

Giovedì 5 luglio (ore 21) alle Scuderie La Gardesana di Sant’Angelo di Piove di Sacco David Riondino in “Pinocchio di sabbia”. Ancora una rilettura di Collodi, che si anima nei disegni su sabbia di Massimo Ottoni.

Venerdì 6 luglio (ore 21), nella Piazzetta San Francesco di Piove di Sacco, Sandro Buzzatti propone un omaggio ad Andrea Zanzotto con “Mistieri e dintorni”;alle 22.30 “La torre tra le stelle”: per la prima volta insieme, gli acrobati-danzatori di Eventi verticali e Michele Sambin realizzeranno figure aeree dipinte con la luce, in tempo reale, sulla scena verticale della Torre Carrarese di Piove di Sacco.

Sabato 7 luglio (ore 21) a Campolongo Maggiore Teatro dell’orso in peata in “Il servitore di due padroni”.

Domenica 8 luglio (ore 21) al Casone delle Sacche di Codevigo Marco Paolini in “Par vardar”, viaggio nel dialetto di poeti veneti.

Biglietti: 15 euro per Paolini; 6 euro per le serate del 29 e 30 giugno, 3, 4 e 5 luglio. Ingresso gratuito agli altri spettacoli.

Argomenti:rassegnecasoni

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia