Scatta la rivoluzione nelle regate sponsor sui gondolini dei “big”

Il Comune autorizza la pubblicità anche a bordo. Il decano Palmiro Fongher: «Una vergogna» Più gare riservate alle donne. Cambia il coordinatore dei giudici, entra anche Graziana Pavanello
Di Alberto Vitucci

Gondolini con lo sponsor. Novità storica nelle regate comunali. Da quest’anno sarà possibile avere sponsorizzazioni per i campioni esposte anche a prua e poppa e sulle fiancate delle barche da gara. Lo ha deciso il Comune, approvando una delibera che autorizza i campioni a esporre la pubblicità in barca. La misura massima delle scritte non dovrà superare i 30 centimetri per 70.

Svolta necessaria, secondo l’assessore alle Tradizioni Roberto Panciera. «Non condivido affatto, è una vergogna», sbotta Palmiro Fongher, «re del remo» e decano dei campioni della voga, «ai miei tempi ci squalificavano per una bottiglia di Coca Cola. I premi come diceva Strigheta erano bezzi per tuta la fameia e tuto l’ano. Adesso con milioni di turisti non riusciamo ad avere i soldi per le nostre tradizioni».

Ma il cambiamento è arrivato. Il primo esperimento si farà con la regata di Mestre, con sponsor Vela e la carta «Veneziaunica».

Le gare. Più spazio alle donne, che saranno in gara anche domenica a Mestre con l’inedita sfida su gondole a quattro remi, aggiunta alla tradizionale Regata su caorline. Fitto il calendario della stagione 2014, che prevede anche le ragate di Sant’Erasmo (25 maggio), Sensa (1 giugno), San Giovanni e Paolo (29 giugno), regata a un remo di Murano (6 luglio), di Malamocco (13 luglio) e del Redentore (20 luglio). Poi la sfida su pupparini il 3 agosto a Pellestrina, la Regata Storica il 7 settembre e la «rivincita» di Burano il 21 settembre, dove le donne vogheranno su pupparini e non su mascarete. Si chiude con la regata di San Michele patrono di Mestre con le regate alla valesana e su caorline dei vecchi campioni, il 28 settembre.

I giudici. Rinnovato il parco giudici, con nuovi corsi di aggiornamento. È entrata per la prima volta anche una donna, Graziana Pavanello, istruttrice alla Querini e vincitrice di una Storica negli anni Novanta. Il nuovo coordinatore che succede a Lallo Rosa Salva è Vitaliano Turchetti.

Le premiazioni. Anche quest’anno si premia sul podio a terra e non sul pontiletto come da tradizione. I primi tre indosseranno una maglietta del colore della bandiera messa a disposizione dall’Ava. Premi e contributi anche da Vela, Coop Adriatica e Alilaguna, Nuova Venezia e Gazzettino, Endar e ristorante Graspo de Ua.

Il sito. Completamente rinnovato il sito dell’Ufficio regate, grazie al lavoro di Gianfranco Vianello e Umberto Zane e al coordinamento di Fulvio Pellegaatta. Si possono trovare storia e statistiche delle regate e seguire in diretta streaming eliminatorie e regate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia