Scatta il divieto di circolazione per i veicoli Euro 3 diesel
MESTRE. Il Comune di Venezia, mercoledì pomeriggio, ha annunciato con un comunicato che è stato raggiunto il livello di criticità 2 per l'emergenza ambientale. "Scattano a partire da giovedì 2 febbraio, le misure di contenimento di concentrazione degli inquinanti atmosferici fissate dalle ordinanze n. 665 del 12.10.2016 e n. 859 del 29.12.2016, che prevedono:
• il divieto, di utilizzare tutti gli impianti e apparecchi di riscaldamento civili alimentati a biomassa, almeno che non siano gli unici sistemi di riscaldamento presenti;
• il divieto di circolazione per i veicoli Euro 3 diesel, per 10 giorni, festivi compresi, ovvero fino a sabato 11 febbraio", spiega il comunicato del Comune.
Restano chiaramente in vigore tutte le limitazioni già in atto in tema di impianti di riscaldamento e di circolazione dei veicoli (moto a due tempi Euro 0 e auto Euro 0 - 1 a benzina, Euro 1 ed Euro 2 diesel, senza filtro antiparticolato).
Confermato, infine, l'obbligo di spegnere i motori per gli autobus mentre stazionano al capolinea, per i veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, per le auto in generale in attesa davanti ai semafori o ai passaggi a livello, e per i treni e/o le locomotive con motore a combustione nelle fase di sosta.
Restano valide tutte le deroghe attualmente vigenti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia