Scassola: «Solidale con il personale delle cliniche»

«A tutto il personale di Villa Salus e del Policlinico San Marco, già alle prese con il problema degli stipendi talvolta pagati in ritardo, vanno tutta la solidarietà e l’appoggio dell’Ordine...

«A tutto il personale di Villa Salus e del Policlinico San Marco, già alle prese con il problema degli stipendi talvolta pagati in ritardo, vanno tutta la solidarietà e l’appoggio dell’Ordine provinciale dei Medici, in virtù delle voci di possibili chiusure che stanno circolando in queste ore».

Il presidente dell’Ordine provinciale, Maurizio Scassola, parla anche a nome della Federazione regionale degli ordini dei medici ed entra più nello specifico della vicenda delle due cliniche private.

«Si sta rischiando di perdere un autentico patrimonio, non solo in termini strutturali e di tecnologia applicata ai servizi offerti, ma soprattutto per quello che riguarda la professionalità messa a disposizione dal personale. Mi chiedo chi e come potrebbe pareggiare l’offerta che viene garantita da una clinica come Villa Salus sotto il profilo delle prestazioni ambulatoriali, dei ricoveri, degli interventi e dei parti che vengono ora garantiti annualmente? Qualcosa di vero, comunque, c’è di sicuro rispetto alle voci che circolano. Da due anni se ne parla, e prima ancora c’erano state le chiusure dei due pronto soccorso di Poli-clinico e Villa Salus».

E critiche giungono anche dal circolo di Sinistra ecologia e libertà di Venezia e Mestre. «Da parte nostra c’è la più totale contrarietà al possibile smantellamento di un ospedale in città», dice il coordinatore cittadino Federico Camporese, «quello che si appresta ad effettuare la Regione, su “mandato politico” del governo dei tecnici, è l’ennesimo colpo inflitto al sistema di cura del nostro territorio. Tale decisione si riverserà sui ceti medio-bassi, gli unici non responsabili della crisi vigente. Vogliamo sapere come verranno presi in carico i pazienti che sarebbero stati destinati ai posti letto che dovranno essere inevitabilmente agliati». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia