Scarafaggi in mensa a scuola scoperti durante le elezioni
TOMBELLE. Scarafaggi nella scuola elementare “Guglielmo Marconi” di Tombelle di Vigonovo. A scoprirli sono stati i carabinieri che, nella notte dello scorso fine settimana, erano presenti all’interno del plesso scolastico per presidiare i seggi elettorali visto lo svolgimento delle elezioni comunali. Ad annunciarlo è il nuovo sindaco Andrea Danieletto (Movimento 5 Stelle) che lunedì pomeriggio appena dopo la proclamazione ha dovuto occuparsi di questa emergenza. La scuola elementare, che è situata a fianco della piazza della frazione di Vigonovo e fa parte dell’istituto comprensivo di Fossò, ospita circa 170 alunni.
«I carabinieri», dice il sindaco, «stavano dormendo nel locale mensa quando hanno sentito dei rumori. Hanno quindi acceso la luce e hanno trovato degli scarafaggi che si muovevano per terra». I militi dell’arma hanno quindi spostato le brande per andare a dormire in un altra aula della scuola elementare della frazione di Vigonovo. Il sindaco Danieletto ha deciso di intervenire immediatamente. «Lunedì sono intervenuti i tecnici di Veritas», precisa il primo cittadino, «che prima hanno operato una disinfestazione dell’aula e poi hanno posizionato delle trappole».
Lunedì nella scuola non si sono svolte lezioni essendo sede di seggio elettorale. «Si era discusso della prospettiva di chiudere una scuola», aveva detto lunedì pomeriggio Danieletto, «ma ho parlato con i docenti che si sono impegnati a controllare i ragazzi. Mi è stato riferito che ogni anno vengono svolte regolarmente attività di disinfestazione». I motivi di questa presenza, alcuni parlano di una decina di insetti, potrebbero essere dipesi dalle condizioni meteo. «Alcuni esperti», riporta il sindaco, «mi hanno riferito che potrebbe essere che gli scarafaggi si siano mossi verso l’interno della scuola a causa le abbondanti piogge di questo periodo». La scuola ieri ha riaperto regolarmente per gli ultimi due giorni di lezione.
«Ieri i ragazzi si sono recati a scuola», commenta il sindaco, «ma non hanno usufruito della mensa. I docenti hanno deciso di organizzare un pic nic nel giardino esterno della scuola e hanno così avvisato tutti i genitori».
Andrea Danieletto, assieme al vicesindaco Susanna Michieli e altri consiglieri comunali pentastellati, ieri mattina verso le 11 ha svolto un sopralluogo nella scuola per controllare la situazione e per incontrare i docenti. Le trappole hanno funzionato dato che erano presenti all’interno alcuni esemplari di scarafaggio. «Oggi essendo l’ultimo giorno di scuola gli alunni faranno mezza giornata», prosegue Andrea Danieletto, «e quindi non era nemmeno previsto il servizio mensa. La scuola e le sue strutture sono uno dei punti cardine del nostro programma e vogliamo lavorare per risolvere al meglio anche questa situazione. La disinfestazione inizierà con la scuola chiusa probabilmente già giovedì e durerà alcuni giorni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia