Sbloccato il bilancio, 12 milioni di opere

Jesolo. Oltre a sistemare le scuole, saranno restaurati gli alloggi popolari e la caserma di Cortellazzo
ROBERTO RUGOLOTTO JESOLO CONFRONTO TRA I CANDIDATO SINDACO (F.GAV
ROBERTO RUGOLOTTO JESOLO CONFRONTO TRA I CANDIDATO SINDACO (F.GAV

JESOLO. Un bastimento carico di 12 milioni, Jesolo prepara un lungo elenco di opere pubbliche. Grazie allo sblocco dell’avanzo di amministrazione dal Patto di Stabilità sono già pronti 4 milioni per le scuole, 3 milioni 800 mila per le strade, 850 mila gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, 1 milione 500 mila per la caserma di Cortellazzo e 1 milione 600 mila euro per il palazzo dei congressi. Il conto parla di lavori pubblici per 12 milioni.

«Abbiamo deciso di utilizzare queste risorse per la manutenzione degli edifici scolastici, delle strade comunali e per il completamento di due progetti importanti, come la ristrutturazione della ex caserma di Cortellazzo e la manutenzione del Palazzo dei Congressi», conferma l’assessore Roberto Rugolotto. «Non abbiamo però tralasciato il settore sociale, destinando contributi alle famiglie con difficoltà economiche, assicurando contributi alle nostre scuole per le attività didattiche e destinando una somma importante, 850.000 euro, al restauro degli alloggi di edilizia popolare. Grazie al lavoro svolto dai nostri uffici abbiamo potuto approvare i progetti per avviare i lavori in tempi rapidi. La Legge di stabilità ci obbliga a concludere i lavori entro l’anno, confermando una certa schizofrenia delle decisioni prese a Roma».

Stanno per partire lavori di manutenzione su diversi edifici scolastici, quali gli istituti Michelangelo, Marco Polo, Verga, D’Annunzio, Munari, per il centro cottura, e la realizzazione di una palestra per la scuola Rodari, dotando contemporaneamente la città di un nuovo impianto utilizzabile anche dalle società sportive. Nella nuova struttura potranno essere praticati vari sport tra cui pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e ginnastica artistica, mentre la tribuna per il pubblico potrà ospitare fino a 180 persone. Interventi anche sulle strade comunali, nella frazione di Cortellazzo dove verrà sistemata l’intera viabilità del “Villaggio Ciano” e piazza del Granatiere. Sempre a Cortellazzo, attraverso la ristrutturazione dell’ex caserma della Guardia di Finanza, verranno messi a disposizione spazi per la cittadinanza. Infine, un importante intervento di manutenzione verrà fatto anche al palazzo dei congressi per 1 milione 600 mila euro, dei quali 900 mila sono stati concessi come contributo dalla Regione del Veneto. Ora è sufficiente avviare i cantieri e finire i lavori in tempo. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia