Sbloccati i fondi per due assunzioni in Comune
NOALE. Accordo sindacale decentrato nel Comune di Noale, con un documento che sblocca i fondi e per l’anno in corso sono previste due nuove assunzioni. Nei giorni scorsi, i dirigenti del municipio, i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Rsu sono giunti a un’intesa che libera risorse variabili a favore del personale per circa 28 mila euro per un tetto massimo totale di circa 120 mila.
In futuro si lavorerà per riorganizzare i servizi, anche nell’ipotesi di unione dei Comuni. «Dovrà essere riqualificato il personale», dice il responsabile provinciale di Cisl Funzione Pubblica, Guido Marcati, «e migliorate le professionalità interne. Sono stati sbloccati dei fondi anche grazie al miglioramento della spesa ed è stato riaperto un dialogo in merito sulla riorganizzazione dell’ente su cui presto di confronteremo».
Per il sindaco Michele Celeghin si dovrà investire sulla formazione: «Solo così», aggiunge, «si potranno erogare servizi di qualità ai cittadini che oggi chiedono risposte chiare e rapide. Questo non vale per i soli Comuni ma anche per gli altri enti, spesso visti lontani dai bisogni della gente e, per questo, si crea la sfiducia nella macchina amministrativa statale».
Una notizia positiva non soltanto per la pianta organica comunale, ma anche per la migliore offerta di servizi al cittadino.
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia