Sbattono la testa sul ponte: cinque feriti
STRA. Grave incidente della navigazione con cinque feriti di cui due in gravi condizioni ieri mattina sul Naviglio del Brenta. Il fatto è avvenuto alle 9 all’altezza del ponte di Paluello di Stra sullo storico canale che da Stra porta a Fusina e poi a Venezia. Il battello a due piani “Rialto” della società “Associazione di Navigazione Padovana”, comandato da Antonio Dalla Riva, che da decenni guida questo tipo di imbarcazioni, stava procedendo in direzione Venezia, con il suo abituale carico di turisti. All’altezza del ponte di Paluello di Stra sul ponte superiore del battello c’era una trentina di passeggeri. La guida turistica ha avvertito in varie lingue i turisti, molti dei quali stranieri, che in prossimità del ponte si sarebbero dovuti chinare.
Alcuni di loro, però, forse distratti dalle bellezze del paesaggio e dalle ville della Riviera da ammirare, non hanno fatto particolare attenzione al richiamo e al passaggio del battello sotto il ponte hanno sbattuto violentemente la testa.
Gravissime le conseguenze dell’urto nonostante la velocità dell’imbarcazione fosse ridotta: due turisti sono rimasti a terra incoscienti in una pozza di sangue. Altri tre sono rimasti feriti in modo meno grave. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Il battello è stato fermato dal comandante e sul posto sono arrivate le e ambulanze dagli ospedali di Dolo e Mestre e Padova, i vigili del fuoco, con carabinieri e vili urbani.
Dai primi controlli fatti dai medici ai feriti che erano rimasti a terra, si è capito immediatamente che la situazione si presentava critica per due persone. I cinque feriti sono tre italiani un francese e un tedesco.
Un anziano turista italiano di 76 anni, grave, è stato condotto d’urgenza all’ospedale di Mestre dopo aver riportato traumi a capo e torace: si trova attualmente in prognosi riservata. Una coppia, marito e moglie anch’essi italiani, lui grave, lei ferita lievemente, invece, è stata portata all’ospedale di Padova. Altri due feriti si trovano all’ospedale di Dolo: un ragazzo tedesco con frattura ad un braccio e un francese di circa 60 anni, che ha riportato diverse contusioni ma che non versa in gravi condizioni.
Ai due feriti a Mestre e a Padova e i medici stanno tentando di ridurre l’ematoma alla testa, causato dal fortissimo urto con il ponte di cemento.
Dopo l’incidente il battello concluso la sua corsa a Paluello. Sono scattate immediatamente le indagini da parte dei carabinieri di Stra e della Compagnia di Chioggia e diversi testimoni fra i turisti e gli operatori di bordo sono stati ascoltati fino a sera.
È stato sentito anche il comandante del battello Antonio Dalla Riva, che ha ribadito il fatto che i turisti erano stati avvertiti in varie lingue di abbassarsi in prossimità del ponte. Resta da capire se invece non vi fosse l’obbligo di evacuare completamente il terrazzo della motonave "Rialto" al momento del passaggio sotto il manufatto in pietra. Il battello è posto sotto sequestro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia