Sarà venerdì 16 dicembre l’ultimo giorno dell’Inps

Mirano. La sede di via Matteotti chiude e l’istituto si trasferirà per sempre a Dolo Dal 19 aprirà un’agenzia in viale Rimembranze, attiva tre giorni la settimana
sede Inps Mirano sede inps di mirano
sede Inps Mirano sede inps di mirano

MIRANO. Addio all’Inps a Mirano, ora c’è la data: venerdì 16 dicembre sarà l’ultimo giorno di apertura della sede di via Matteotti, poi l’istituto di previdenza lascerà Mirano per finire nella nuova agenzia territoriale di Dolo, come previsto da tempo. In città resterà un “punto Inps”, aperto in municipio, ma solo per tre giorni a settimana e sempre di mattina. Nei mesi scorsi le polemiche per la perdita dell’importante servizio, che serve non solo Mirano ma tutti i sette Comuni del Miranese, non erano mancate. L’annuncio dell’effettivo trasferimento della sede Inps di Mirano in Riviera del Brenta è arrivato ieri con una nota del direttore provinciale Beniamino Ferrari. L’istituto ha comunicato che a partire dal 19 dicembre, lunedì prima di Natale, l’agenzia di via Matteotti, di fronte al terminal Actv, chiuderà per sempre, per trasferirsi nella nuova agenzia di Dolo, vicino al municipio.

Lo stesso giorno, quindi sempre il 19 dicembre, aprirà a Mirano un servizio sostitutivo, che però avrà aperture ridotte rispetto alla vecchia agenzia: sarà infatti solamente un “punto Inps”, con servizi che in buona parte sostituiranno l’agenzia, anche se non interamente. Il “punto Inps” di Mirano sarà aperto nei locali al piano terra del municipio, lato viale Rimembranze, dove una volta c’erano gli uffici dell’Anagrafe (e, in anni lontani, la sede della biblioteca e del Consiglio comunale). Sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13. In realtà non è ancora chiaro cosa sarà e come funzionerà lo sportello. L’istituto aveva garantito il ricevimento di tutte le pratiche previdenziali, assicurando che a smobilitare sarebbe stato solo il lavoro che non riguarda direttamente l’utenza, ovvero l’elaborazione delle pratiche, fatte a Dolo e Mestre. Si era parlato di tre impiegati, cinque giorni a settimana, con appuntamenti su prenotazione senza code inutili. L’apertura, per ora, sarà solo a giorni alterni. E tra l’altro di lunedì, in viale Rimembranze, il punto Inps sarà accessibile solo a piedi, per via del mercato. Un disagio soprattutto per chi proviene da fuori Comune, con la ben nota difficoltà di trovare parcheggio in centro.

Il trasferimento dell’agenzia però è cosa fatta: l’Inps paventa qualche disagio per la prossima settimana, a partire già da lunedì, per via delle operazioni di trasloco. Disservizi in realtà si sono verificati anche nei giorni scorsi, a causa di alcuni faldoni già inscatolati per essere trasferiti nella nuova sede: ad alcuni utenti è stato chiesto perciò di ritornare, visto che il personale non era in grado di rintracciare le loro pratiche.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia