Santin: «Ora aboliamo la Festa Random»
Feste in spiaggia sotto accusa, Venerino Santin dal Consiglio comunale chiede che sia fermata Random. Dopo il rinvio a causa del maltempo sabato scorso, quando Jesolo si è comunque riempita di giovani, l’albergatore di piazza Mazzini attacca: «Non va più organizzata, è troppo pericolosa».
Ma il Comune, con il sindaco Valerio Zoggia, difende il concerto: «La sicurezza è garantita, Jesolo è anche la città dei giovani».
L’ordine pubblico continua a dividere la città dopo che è appena stata adottata l’ordinanza antialcol in vigore ogni sabato in tutto il lido, spiaggia compresa. «Jesolo è divenuta il simbolo dello “sballo” per eccellenza», si sfoga Santin, «dove tutto è consentito nonostante le numerose ordinanze. Ora ecco la festa Random, una festa destinata ai giovani, patrocinata anche dal Comune, il cui unico scopo è quello di “spaccarsi” come tutti ben sappiamo. Per carità è giusto che i giovani si divertano, ma un evento di questo tipo è capace di richiamare, secondo alcune stime, fino a 15-20 mila persone. Siamo sicuri che gli organizzatori siano consapevoli degli effetti che può generare una festa di questa portata?», si chiede, «ma soprattutto abbiamo la certezza che essi siano in grado di gestire la complessità dell’evento in modo efficiente, garantendo la sicurezza e l’incolumità di tutti? Voglio sottolineare che non sono contrario alla manifestazione, ma vorrei far capire al Comune che l’autorizzazione a questa festa presume che l’area sia idonea ed attrezzata con un numero di ambulanze, servizi igienici e servizio di sicurezza interno ed esterno proporzionati».
«Non vorrei», conclude, «che in occasione dell’evento le nostre forze dell’ordine venissero dirottate per la stragrande maggioranza nella zona del faro, lasciando quindi scoperte le altre aree ben note della città già oggetto di degrado persistente. Infine mi chiedo: ma siamo sicuri che feste come questa servano alla nostra città?».
Il 3 agosto gli organizzatori, Muretto e Suonica, hanno in programma anche Dj Superstar con Carl Cox e il 4 agosto i Subsonica. Il 10 agosto torna Random, una festa a caso, che era stata rinviata sabato scorso per il maltempo, format esportato in tutto il mondo. Il tutto dopo sei riunioni sui piani di sicurezza con prefetto, questore e polizia locale. Sono pronti 80 stewards per la security, 20 addetti antincendio più le squadre dei vigili del fuoco, polizia di Stato, 20 addetti alle emergenze sanitarie, 3 medici, 3 ambulanze, i bagnini sulla spiaggia. Previste 15 mila persone, ovvero i biglietti venduti. «Ci sono contratti e biglietti già acquistati», spiega in sindaco Zoggia, «e contratti firmati con imprenditori seri. Gli organizzatori sono dei professionisti e sanno il loro lavoro. Jesolo è una spiaggia anche per i giovani». Gli fa eco l’assessora al turismo Flavia Pastò: «Random, una festa a caso, è un format nato a Jesolo da imprenditori di Jesolo e ormai è in tutto il mondo. Si tratta di eventi amati dai giovani di tutta Europa che vengono appositamente a Jesolo per assistervi. Non possiamo pensare di sopprimere certi appuntamenti così amati e seguiti, anche perché non vuol certo dire promuovere lo sballo. Lavoriamo per un divertimento sano e non per l’eccesso». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia