Sanità e spazi per i giovani tra i candidati è già sfida
MIRANO. Venti giorni al voto, a Mirano iniziano i faccia a faccia tra gli otto aspiranti sindaco. Già quattro quelli in programma, per scrutare nei programmi e nelle idee dei tanti candidati. Che nel frattempo affollano piazze e Internet.
Ospedale. «Reparto materno-infantile in un nuovo monoblocco dell’ospedale di Mirano, per potenziare il nostro punto nascite». La proposta arriva da Alberto Semenzato, candidato della Lega, che di sanità si è occupato in questi anni come consigliere regionale: «Voglio portare a Mirano l’eccellenza della sanità veneta riconosciuta in tutta Italia», spiega, «seguendo le linee che la Regione, attraverso il direttore generale Dal Ben, intende attuare nel prossimo futuro: ho in mente, dato che è stata già acquisita l’area a nord dei blocchi De Carlo 1 e 2 per ampliare i parcheggi esistenti ormai insufficienti, di favorire la costruzione di nuovi edifici da adibirsi a magazzino e obitorio, per potervi trasferire i reparti del Materno-infantile, che andranno a liberare quelli vecchi di proprietà del Mariutto. Servirà un ospedale strettamente connesso con le norme sanitarie regionali, per mantenere e potenziare le strutture esistenti».
Giovani. Sui giovani attacca e rilancia Stefano Tigani, del Movimento cittadini di Mirano: «A Mirano i giovani cercano spazio e gli si offrono mostre in villa», afferma l’avvocato, «ma davvero qualcuno pensa che ai nostri giovani bastino le mostre? Molti ci hanno scritto che in città manca uno spazio espositivo condiviso per artisti e creativi, anche per creare opportunità di lavoro e crescita o condividere uno spazio dove lavorare: nel nostro programma c’è il progetto “coworking lab Mirano dei Tiepolo”, un ambiente di lavoro condiviso dove si continua a mantenere comunque un’attività indipendente, a disposizione di freelance e liberi professionisti, uno spazio attrezzato con postazioni in un ambiente unico tecnologicamente avanzato e servizi annessi, come workshop, sale riunioni, meeting».
Confronto. Scatta l’ora dei confronti tra candidati. Primo faccia a faccia domani alle 20 nella sede di Confcommercio del Miranese: riguarderà soprattutto i temi cari alle attività commerciali ma non solo, come la pedonalizzazione della piazza, i parcheggi e la viabilità. Venerdì alle 20.30 in sala consigliare nuovo confronto, stavolta su mobilità, territorio, energia e ambiente organizzata da Legambiente Miranese. Il 31 maggio alle 19 propone un confronto anche il giornale online di Mirano Sestantenews, con l’agenzia ExoZero1, nell’area esterna alla sede di via Accopè Fratte; infine il 5 giugno alle 20.45 confronto tra candidati curato dalle Acli con la collaborazione pastorale di Mirano, scout Agesci e Masci, nell’auditorium dei Padri Giuseppini.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia