Sandonatese scomparso in Germania

Patrick Henry Stampetta, 34 anni, stava andando in pullman dai fratelli a Berlino. Non si hanno più notizie dal 28 novembre

È scomparso in Germania dal 28 novembre e di lui ha parlato anche la trasmissione “Chi l’ha visto?”. Patrick Henry Stampetta, 34 anni, residente a San Donà, non ha più dato notizie di sè da sabato. Era partito per raggiungere i fratelli, i gemelli William e Steven, che già lavorano in Germania e dovrebbe trovarsi tra Lipsia e Berlino. «Mio fratello Patrick», ha detto William da Berlino, «è scomparso e non ho più sue notizie da sabato pomeriggio 28 novembre. Da quando è salito in autobus il suo telefono è spento. Aveva intenzione di stabilirsi a Berlino e ricominciare da zero. Io vivo qui da quasi tre anni con un altro fratello».

Patrick risulta partito con l’autobus da Venezia, compagnia Flixbus, alle15.45 del 28, diretto a Berlino. L’arrivo era previsto alle 8.30 del giorno seguente. Alle 23.10 è arrivato a Monaco, poi salito su un altro autobus, sempre Flixbus, ripartito alle 0.45. L’autobus ha sostato a Lipsia dalle 5.50 fino alle 6.20 ed è arrivato alla Zob di Berlino alle 8.15, circa 15 minuti prima dell’orario previsto. Il fratello Steven è andato a prenderlo verso le 8.35 ma Patrick non c’era e gli altri passeggeri erano già andati via.

«Abbiamo sporto denuncia alla polizia di Berlino», aggiunge il fratello, «purtroppo non abbiamo ricevuto molte notizie in quanto il processo di ricerca sembra piuttosto lento e macchinoso. Flixbus ci ha confermato che lui ha effettuato il check-in sia a Venezia che a Monaco e hanno richiesto in entrambi i casi la carta d’identità assieme al biglietto. Quindi crediamo che Patrick potrebbe essere sceso a Lipsia o a Berlino». Risulta che le telecamere della stazione Hauptbahnhof di Lipsia lo abbiano ripreso alle 8.25 di domenica 28 novembre. Non si può escludere che si sia perso in un momento di smarrimento, visto che in passato aveva avuto qualche problemi di instabilità. Patrick è nato a Maidstone Kent in Inghilterra. La mamma Susan è infatti di origine inglese ed è sposata con Loris Stampetta con il quale vive a San Donà. Lei ha presentato denuncia ai carabinieri della compagnia. Il giovane è alto circa 1.70 e pesa sui 75 kg. Alla partenza indossava un paio di scarpe Nike nere, pantaloni grigio chiaro, giubbino in finta pelle nero, un maglione color senape, occhiali da vista con montatura spessa nera, cappello modello coppola color verde militare camouflage, aveva con sè due borse a mano di medie dimensioni color nere e 200 euro in tasca.

«Siamo preoccupati», ha detto il padre, «potrebbe essersi perso. È partita anche mia figlia da Milano, dove vive, per andare a cercarlo e gli altri due figli hanno distribuito volantini e affisso manifesti in Germania. Possiamo solo aspettare».

Patrick è vissuto sempre a San Donà con la famiglia, ha studiato al Liceo Scientifico, ma non ha terminato. Poi aveva fatto lavori saltuari. Era partito per la Germania in cerca di una nuova vita, raggiungendo i fratelli che già si erano inseriti. Chiunque abbia notizie di lui può contattare William Stampetta allo 0049 (0)17687934966 o Steven Stampetta 0049(0)15754422298.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia