San Silvestro: fuochi per Venezia, la musica a Mestre

VENEZIA. Sarà un San Silvestro adatto tanto ai giovani che desiderano festeggiare fino a notte inoltrata, quanto a chi preferisce una serata tranquilla, illuminata dai fuochi d’artificio. È la notte di Capodanno tra Mestre e Venezia, con piazza Ferretto pronta a ospitare l’evento “Amazing”, tra musica e dj set, e piazza San Marco, dedicata ai romantici. In entrambi i casi, il divertimento troverà una necessaria sponda nelle misure di sicurezza previste dal Comune, con il divieto di introduzione di bottiglie di vetro, spray, lattine e bottiglie di plastica chiuse.
Fuochi a San Marco
La festa di Capodanno a Venezia è in programma a mezzanotte in punto, quando il bacino di San Marco si illuminerà con i fuochi d’artificio e i loro giochi di luce sull’acqua. Niente concerti né spettacoli, quindi, se non quello della meraviglia della basilica e di una delle piazze più belle del mondo. Il consiglio per chi desidera assistere allo spettacolo di luci è quello di posizionarsi lungo Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biasio o Riva Sette Martiri e non in piazza San Marco, da dove non sono visibili i fuochi. L’afflusso in centro storico comunque si prevede inferiore a quello degli anni precedenti, a causa dell’annullamento di diverse prenotazioni per lo spauracchio dell’acqua alta. Un’alternativa ai fuochi d’artificio è fornita dal teatro Goldoni, dove alle 21 andrà in scena il Don Chisciotte. Per chi desidera trascorrere una serata veramente speciale, l’evento è il veglione organizzato al Molino Stucky, con tre cene diverse (a seconda delle proprie tasche): 185 euro al ristorante Il Molino, 285 al Bacaroni e 395 all’Aromi. La cena (con dj set) al Bauer costa invece 650 euro. Una serata che potrà trovare conclusione con una “spesa pazza” : il pernottamento nella royal suite, disponibile a 9 mila euro, il prezzo più alto di tutta Venezia per la notte di Capodanno. Ha fatto registrare il “tutto esaurito” invece la cena al Casinò Ca ’Vendramin Calergi, mentre ci sono ancora alcuni posti disponibili a palazzo Contarini (biglietti da 100 a 190 euro). A Mestre il divertimento inizierà ben prima di mezzanotte.
“AMAZING” A MESTRE
con “Amazing”, lo spettacolo che andrà in scena dalle 22 sul palco di piazza Ferretto. A traghettare i mestrini nel nuovo anno saranno i dj Andrea Cecchinato e Simone Canova di Radio Stereo Città. Ma tanti altri saranno i protagonisti della serata, a partire dall’influencer veneziana Alice Basso fino all’attrice e modella venezuelana Barbara Clara. E poi un grande ospite “made in Mestre” : il disc jockey Mauro Ferrucci, pronto a far ballare la piazza al ritmo del suo dj set. E conducendo il pubblico verso l’esibizione più attesa: quella del rapper Anastasio, vincitore di X Factor 2018. Mestre entrerà nel 2020 proprio sulle note delle sue canzoni. Dalla mezzanotte, spazio alla musica degli U2, suonata dalla tribute band Velvet Dress. Verso un finale tutto da ballare, con le super hit proposte dai dj di Radio Stereo Città, che accompagneranno il pubblico fino alle 2.30. Ma anche Mestre prevede delle alternative al Capodanno in piazza. Per gli amanti del teatro, l’appuntamento è al Corso per lo spettacolo di Giovanni Vernia. Al Toniolo andrà in scena il Gran gala du cirque. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia