San Marco, arrivano i tornelli in Basilica
VENEZIA. Arrivano i tornelli nella Basilica di San Marco a Venezia. A confermare l'allestimento delle barriere conta-persone il primo Procuratore, Carlo Alberto Tesserin.
"Il nostro intento - spiega - è di aprire tutti gli accessi ma vorremmo essere certi che chiunque entri sia numerato e controllato attraverso tornelli e telecamere. Per la sicurezza della Basilica e dei visitatori stessi". Il proto di San Marco, Ettore Vio, che a marzo lascer il posto all'arch. Mario Piana, sottolinea che quello del conta-persone "è un sistema molto moderno che permette di controllare che in ogni momento nella chiesa non ci siano più di trecento persone. San Marco una chiesa, non un museo, e sul rischio attentati certe scelte sono concordate con la Prefettura".
I tornelli saranno collocati anche all'accesso del campanile di San Marco. Tesserin annuncia poi che giovedì si incontrerà con Franca Coin, presidente del Venice Foundation, per valutare l'eventuale apertura della cupola della Creazione e della Cappella Zen, oggetto di restauro da parte della stessa fondazione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia