San Giuliano, spettacolo con gli aquiloni

Domani e domenica il parco ospita la terza edizione della “Festa del vento”. Ecco il programma

Si rinnova al parco di San Giuliano, l’appuntamento con il mondo degli aquiloni acrobatici e statici. Ieri mattina alla Porta Rossa, è stata presentata la terza edizione della "Festa del Vento 2013", manifestazione unica nel suo genere per il prestigio e la vicinanza con la città di Venezia, che rappresenta uno degli eventi più importanti a livello nazionale relativamente all’aquilonismo acrobatico. Ogni anno piloti di tutti i livelli (in arrivo un centinaio), età e provenienti da tutta Europa colgono l’occasione per ritrovarsi e scambiarsi progetti e condividere esperienze. L’iniziativa che si svolgerà domani e domenica, è organizzata dal gruppo del Lion Venice Kite assieme all’Istituzione Bosco e Grandi Parchi e in collaborazione con Stack Italia. Centinaia di professionisti e migliaia di appassionati sceglieranno di passare le giornate di festa al parco, godendosi uno spettacolo unico di colori, musica e esibizioni aeree.

Due le postazioni che saranno utilizzate: la collinetta belvedere e l’area del tamburello. Il format rispecchierà un po’ l’evento della passata stagione, con musica live direttamente sul campo di volo, dove i piloti si alterneranno ad interpretare singoli pezzi, o gareggiando tra di loro, con dei trick (ossia le evoluzioni tridimensionali del volo degli aquiloni) e voli su brani musicali: il pubblico sarà parte integrante dello spettacolo e della maratona aquilonistica, aperta a tutti, uomini, donne, grandi piccoli, disabili e normodotati. Il “Lion Venice Kite” di Mestre, è affiliato allo Stack Italia (Sport Team e Competitive Kiting) che coordina le attività agonistiche a livello nazionale. In programma volo in parata tricolore per La Festa della Repubblica con tanto di inno Nazionale, esibizioni di volo sincronizzato di tre o più aquiloni pilotati da una sola persona, esibizioni di volo individuali, in pair ed in team da 3 a 8 aquiloni in free-style o in balletti su base musicale, esibizioni di combattimenti orientali con aquiloni, corsi di avvicinamento al volo acrobatico, laboratori di costruzione aquiloni per bambini. Ci sarà un gazebo per mangiare, dj professionisti e speaker.

Ospite d’onore Richard Debray, campione mondiale direttamente dalla Francia. All’illustrazione della due giorni erano presenti Fabio Bortoluzzi, del Venice Kite Italia e Natalino Nardo, del direttivo Stack. Per il Parco Andrea Ballin, del cda del Bosco di Mestre, che ha portato i saluti del presidente, Gianni Caprioglio.

Marta Artico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia