San Giuliano, niente musica: salta il Venice Festival di fine luglio
MESTRE. Doccia fredda per i giovanissimi che sognavano di vedere e ascoltare dal vivo, nel parco di San Giuliano, il giovane dj Kygo. Il suo concerto e quelli di Chris Willis e l’Elrow, la festa alla moda di Ibiza con altriu tre celebri dj, sono stati annullati e i possessori del biglietto potranno ottenere il rimborso presso le prevendite d’acquisto entro e non oltre il 10 agosto. L’unica serata del Venice Summer Music, prevista per il 28 luglio, non si farà. Da giorni si moltiplicavano le voci di questo annullamento e ieri Paolo Favaretto, per conto di Venezia Eventi Metropolitani, ha confermato che «era già stata definita la presenza di Kygo, El Row ed altri nella prima giornata e che stavano per essere conclusi i contatti per altre serate».
«Purtroppo però» ha aggiunto Favaretto «nonostante il pieno sostegno del Comune di Venezia, le operazioni di allestimento e di preparazione dell’area Parco San Giuliano hanno richiesto più interventi e quindi più tempo di quanto preventivato, tanto che ad oggi, a poco meno di un mese dall’evento, dobbiamo prendere atto di non poterne garantire l’ultimazione in tempo utile».
«Venezia Eventi Metropolitani ha quindi deciso di annullare la manifestazione dell’Estate 2018» ha concluso Favaretto «preferendo continuare a programmare, con i tempi necessari, un futuro evento per il 2019». Immediata la replica dell’amministrazione comunale con un comunicato stampa in cui spiega: «purtroppo gli organizzatori di Venezia Eventi Metropolitani non sono riusciti a portare a termine con successo la sfida per il 2018, ma questa amministrazione, anche se non ha partecipato in alcun modo all’organizzazione, vuole comunque ringraziare questi privati che hanno provato ad osare, rischiando capitali propri. Un tentativo generoso, ma che purtroppo non ha avuto un esito positivo».
Il Comune assicura che «torneranno da luglio 2019 e fino al 2028 i festival, dimostrazione dell'assoluta attrattiva dell'area metropolitana e del Parco di San Giuliano in particolare, dove abbiamo programmato investimenti per renderlo più facilmente accessibile e infrastrutturato».
«La grande musica per il 2018 resta comunque in città» assicura il Comune «oltre alla doppia serata con il concerto di Zucchero in piazza San Marco, il mese di concerti in piazza Mercato per il Marghera Estate, appuntamento il 24 agosto in Piazza Ferretto con il Festivalshow, aperto a tutti e dedicato a giovani e famiglie. A questi si aggiungono i numerosi eventi delle “Città in Festa”, diffusi su tutto il territorio». —
G.FAV.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia