San Donà, si rompe un tubo: cede l’argine lungo via Chiesanuova
SAN DONA’. Il cedimento di un argine in località Chiesanuova ha reso necessario l’intervento di Asi e Genio Civile con la chiusura della strada. Si tratta del distacco di un fronte di argine di circa 30 metri sulla Piave Vecchia lungo via Chiesanuova, all’altezza del civico 118, nella zona del locale «Old River». La segnalazione è giunta in Municipio attorno alle 9 del mattino ma, secondo i rilievi, il cedimento si era verificato nella notte. A causarlo una concomitanza di eventi: le piogge e la rottura di un tubo dell’acquedotto.
Personale di Asi, per la riparazione dell’acquedotto, è intervenuto circa mezz’ora dopo la segnalazione e ha immediatamente allertato il Genio Civile, per l’intervento di consolidamento dell’argine. Il guasto alla linea idrica è stato riparato durante la mattinata. Più complesso l’intervento sull’argine da parte del Genio Civile che ha obbligato alla chiusura di via Chiesanuova, eccetto che per i residenti, dall’altezza di via Calle dell’Orso fino a Caposile.
«Il Genio Civile aveva svolto frequenti sopralluoghi lungo quell’argine, soprattutto negli ultimi giorni in vista dell’approssimarsi delle piogge autunnali, come confermato dagli stessi residenti – così l’assessore Francesca Zottis, che ha seguito l’intervento per tutta la giornata insieme ai tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici – La concomitanza sfortunata tra le piogge e l’improvvisa erosione dovuta alla rottura della condotta ha provocato il danno».
La chiusura della strada si preannuncia lunga. «Il Genio Civile ci ha fatto sapere che il consolidamento e la messa in sicurezza dell’argine – conclude l’assessore Zottis – potrebbero richiedere anche un mese di chiusura della strada».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia