San Donà, controlli ai mendicanti. Trevisiol minacciato
Minacce al vicesindaco Luigi Trevisiol, la sua lotta serrata ai mendicanti troppo insistenti ha aumentato le tensioni in città. «Se continui così stai attento». Alcuni degli uomini e donne individuati tra i parcheggi dell’ospedale e i centri commerciali della zona sono stati allontanati grazie ai controlli serrati della polizia locale. Adesso però sono ritornati in città da qualche tempo, dopo che sembravano addirittura spariti. Alcuni mesi fa i questuanti erano finiti nell’occhio del ciclone proprio per i problemi ai parcheggi e le continue richieste di denaro a chi doveva recarsi in ospedale. Qualcuno aveva adombrato dei danni alle auto se non fosse stata concessa l’elemosina.
Prima il direttore generale dell’Usl 4, Carlo Bramezza, aveva protestato per quelle presenze che disturbavano soprattutto donne e anziani con lamentele continue. Lui stesso aveva cercato di allontanarli. A seguito di denunce e segnalazioni alle forze dell’ordine e sui social, il Comune è intervenuto e in particolare il vice sindaco e assessore alla sicurezza Trevisiol ha voluto la linea dura, anzi durissima. Così la polizia locale, e anche Trevisiol, sono giunti spesso direttamente sul posto e la dissuasione convinta e determinata è servita ad allontanarli per un bel po’. All’ospedale non si sono quasi più visti, ma adesso girovagano in centro spaesati. O verso altri parcheggi di centri commerciali. Il fenomeno è in ogni caso molto più contenuto.
Ma quando hanno incontrato e riconosciuto Trevisiol in città, sono iniziate le minacce e gli avvertimenti. Il vicesindaco ha reagito freddamente, non si è fatto intimorire e anzi i controlli sono destinati a continuare anche nei prossimi mesi. Non ha voluto commentare l’episodio, confermando che è accaduto nei giorni scorsi.
Anche il sindaco, Andrea Cereser, ha condiviso la linea dura di Trevisiol che ha fato dei risultati. «La decisione di fare effettuare dei passaggi nel parcheggio dell’ospedale da parte di una pattuglia della polizia locale si è rivelata efficace», ha ribadito il sindaco Andrea Cereser, «la pattuglia, ovviamente, non può stazionare tutta la giornata, ma dei passaggi a sorpresa hanno contribuito ad allontanare i mendicanti, segnalati come importuni da parte dei cittadini».
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia