San Donà commemora Gino Donè
Una grande festa per Cuba e nel ricordo del partigiano e rivoluzionario sandonatese Gino Donè (nella foto). Ora la scaletta è ufficiale. Il tour invernale inizierà dal Teatro Astra di San Donà il 9 ottobre ed è incluso nel programma eventi del progetto di solidarietà legato a Revoluciòn che culminerà il 18 ottobre con la partita tra nazionale cantanti e mass media veneto allo stadio cittadino.
Sarà un grande evento di solidarietà e anche di ricostruzione storica della vita avventurosa di Donè. In questi giorni l’artista jesolano Carlo Pecorelli sta realizzando anche un busto a lui dedicato per il museo di Tuxpan in Messico, dove troneggerà accanto a quello del suo amici Che Guevara e di altri stranieri che parteciparono alla sbarco a bordo della motonave “Granma”.
«Grazie alla sensibilità del sindaco Cereser e dell'assessore allo sport Trevisiol», ha spiegato Giovanni Giusto del Teatro dei Pazzi, «il progetto è stato portato avanti ed in seguito all'incontro con Gianni Morandi all'Avana a fine anno, si sono presi i contatti con mediCuba - Europa, l'associazione che raccoglie fondi per l'acquisto di farmaci antitumorali per i bambini che Cuba non può acquistare a causa del blocco economico ancora in atto. È un momento importante per Cuba», aggiunge Giovanni Giusto , «in seguito alle parole di Obama a fine anno, l'isola caraibica ha raccolto l'attenzione di tutto il mondo e da pochi giorni all'Avana è stata aperta l'ambasciata americana ma tutta questa attenzione per Cuba al momento non risolve i problemi causati dal blocco che persiste, primo fra tutti il reperimento dei medicinali la cui mancanza miete vittime innocenti. Per quello che potremo fare con il nostro lavoro e con l'aiuto di personaggi molto popolari vicini alla causa cubana, anche al di fuori dei cantanti.
Sarà presente Fiorella Mannoia e Cuba invierà l'olimpionico Javier Sotomayor». «Cercheremo di sensibilizzare la gente», conclude, «e speriamo di bissare il successo della partita che si svolse a San Donà 15 anni fa». L'ultima tappa del tour Revolucion, l'avventurosa vita di Gino Donè, si terrà sulla spiaggia del faro di Jesolo stasera alle 21. Ingresso libero come tutti gli appuntamenti di Teatro in Spiaggia organizzati dal Teatro dei Pazzi con il Comune. Sul palcoscenico di fronte al chiosco Faro Giovanni Giusto e la CubanaBanda raccontano in musica la storia dell' unico italiano ed europeo ad aver partecipato alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro e Che Guevara. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia