San Donà, animalisti e pompieri salvano una pecora

SAN DONA'. Pecora ferita in golena salvata da animalisti e vigili del fuoco.
È acacduto sabato: nel transito verso Noventa, accompagnata dal pastore assieme al gregge, la pecorella smarrita era rimasta incastrata con la zampa tra gli alberi, procurandosi delle lesioni. Fortunatamente è passata una volontaria dell'associazione Adas, Raffaella, che ha contattato altri volontari e i pompieri.
I vigili del fuoco hanno dovuto segare l'albero, con tutte le dovute attenzioni. La pecora è stata portata in auto dalla veterinaria Anna Brianza che ha informato il dottor Lucillo Cestaro di Portogruaro per la frattura alla zampa. Non aveva alcun microchip, nè tatuaggio. L'associazione Adas ha trovato un posto sicuro per lei dove accudirla.
Il pastore non era rintracciabile nella zona e secondo le guardie zoofile dovrebbe nel caso rispondere di abbandono di animale, omissione di soccorso, quindi pagare l'intervento dei vigili del fuoco e le spese veterinarie.
L'associazione ADAS si augura però che questa pecora possa finire i suoi giorni nel nuovo rifugio, con le cure che ancora deve ultimare. "Siamo dispiaciuti", hanno detto, "nell'aver notato che alcuni passanti pur avendola vista non siano intervenuti o abbiano aiutato la volontaria". (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia