Samantha Cristoforetti premiata con le Stelle della Fenice
VENEZIA. E' Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana in orbita dal 23 novembre scorso, la vincitrice del Premio «Stelle della Fenice nel Mondo».
"Questo premio nel nome stesso dice del mio sogno di bambina che voleva raggiungere le stelle", spiega l'astronauta italiana in un messaggio registrato per la Fenice e che sarà trasmesso questa sera, lunedì, nel corso del programma Quinta Colonna, in onda in prima serata su Rete4.
"Buona sera a tutti! Ringrazio il Teatro la Fenice per questo premio che nel nome stesso dice del mio sogno di bambina che voleva raggiungere le stelle. Credo di esserci riuscita con questa avventura bellissima che sto vivendo da alcune settimane e a cui un teatro così prestigioso e antico dà un altro pezzetto di splendore", racconta Samantha Cristoforetti nel suo messaggio.
E aggiunge: "Mi piace questa metafora delle stelle, perché credo che ci faccia sentire tutti dentro il cammino dell’umanità che è intessuto di memoria e di futuro. Quando mi guardo dentro leggo la musica, la poesia, la grande pittura, insomma tutte quelle cose che mi portano in Italia. Quando guardo fuori da questa navicella vedo il futuro. Il futuro di tutti, l’ambizione di pace che è capace di superare le divisioni e i conflitti.
Vi auguro una bella serata che se non sbaglio è dedicata agli innamorati e dunque un po’ anche a Venezia, che da quassù si vede benissimo. Buono spettacolo a tutti e buon viaggio, se permettete, a me".
Il Premio «Stelle della Fenice nel Mondo», una spilla in oro e metallo appositamente realizzata dagli artigiani vicentini del Consorzio Argento Italiano, sarà consegnato ai genitori di Samantha, Sergio e Antonella Cristoforetti, venerdì 30 gennaio davanti al pubblico della prima dell’Elisir d’amore, poco prima dell’inizio dell’opera.
Samantha Cristoforetti è partita il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navetta Soyuz; Futura è la missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Con la Cristoforetti sono partiti a bordo della navetta il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts.
I tre astronauti lavoreranno sulla Stazione Spaziale Internazionale per quasi sei mesi. Samantha Cristoforetti resterà sulla ISS, in orbita a circa 400 chilometri dalla Terra, fino al prossimo 15 marzo, è la prima donna italiana, capitano dell’Aeronautica Italiana, ad andare nello spazio: nata a Milano il 26 aprile del 1977 ma cresciuta a Malè, in provincia di Trento.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia