«Salviamo Polfer e Polstrada»

Bertoncello e i deputati Moretto e Martella scrivono ad Alfano
© foto Gavagnin 2014 riproduzione vietata DISTACCAMENTO POLFER E POLSTRADA DI PORTOGRUARO – IL SINDACO SCRIVE AL MINISTRO DELL’INTERNO ALFANO
© foto Gavagnin 2014 riproduzione vietata DISTACCAMENTO POLFER E POLSTRADA DI PORTOGRUARO – IL SINDACO SCRIVE AL MINISTRO DELL’INTERNO ALFANO

PORTOGRUARO. I parlamentari e i politici di Portogruaro, un po’ lasciati soli dai colleghi del mandamento in queste ore, puntano in alto per salvare la Polfer e il distaccamento della Polizia stradale. I deputati Andrea Martella e Sara Moretto, il sindaco Antonio Bertoncello hanno scritto una lettera direttamente al titolare del Viminale, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, per scongiurare il rischio che da giugno Portogruaro e in generale il Veneto orientale si ritrovino, all’inizio della stagione turistica, senza questi presidi di sicurezza.

Con una lettera chiedono ad Alfano un “incontro urgente al quale partecipi anche il sindaco di Portogruaro, per trovare una soluzione che consenta il mantenimento di due importanti presiidi di sicurezza in un territorio complesso dal punto di vista infrastrutturale e che ha, anche, una specifica peculiarità dal punto di vista turistico”.

Il pressing dei parlamentari è avallato e sostenuto dal sindaco Bertoncello che ha fatto altrettanto, scrivendo una lettera accorata al ministro. «È una questione che va affrontata subito», afferma Bertoncello, «ho coinvolto i due parlamentari Martella e Moretto affinché vi sia un incontro il prima possibile con Alfano, per avere informazioni dettagliate sul dislocamento di Polfer e Polizia di Stato. In base a un processo di riorganizzazione della polizia sul territorio nazionale, non è pensabile rischiare di vedere chiudere i due distaccamenti, che esercitano la loro attività per tutto il territorio. Il distaccamento della Polstrada di Portogruaro è il primo istituito in Italia, risale al 1952 e copre un territorio particolarmente critico, nodo e svincolo intermodale dell’intera area. Per questo come già ho detto riterrei più logico unificare proprio a Portogruaro i vari posti Polfer coprendo il Veneto Orientale».

Bertoncello replica al deputato leghista Emanuele Prataviera. «Rispetto alle sue dichiarazioni», conclude, «non ho molto da dire. Sfido Prataviera a non avere visioni di partito per svolgere fino in fondo il suo ruolo di parlamentare in favore dell’intero territorio». (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia