Salmaso: «Subito la passeggiata ciclo pedonale sull’Adige»

CAVARZERE. Enzo Salmaso è candidato sindaco della Lista Quadrifoglio. Qual è il punto qualificante del vostro programma elettorale? «La valorizzazione della passeggiata ciclo pedonale sull’Adige....

CAVARZERE. Enzo Salmaso è candidato sindaco della Lista Quadrifoglio.

Qual è il punto qualificante del vostro programma elettorale?

«La valorizzazione della passeggiata ciclo pedonale sull’Adige. Si tratta di un percorso strategico che collega Cavarzere con il Delta del Po e al sistema nazionale delle piste ciclabili. Un percorso sul quale sarà possibile ottenere finanziamenti e realizzare investimenti per allargare l’offerta turistica. Giá ora si vedono dei cicloturisti arrivare a Cavarzere. E non dimentichiamo i propositi espressi dal sindaco di Venezia, Brugnaro, per un’espansione della Città metropolitana verso il Polesine. Cavarzere è l’ideale connessione tra la bassa veneziana e il basso Polesine che apparteneva alla Serenissima. In questo collegamento ci sono enormi potenzialità che possiamo incrementare con la realizzazione del museo dedicato a Tullio Serafin nella sua natìa Rottanova, dove si trova la sua tomba».

Con quali criteri verrà formata la squadra di giunta?

«Sono stato uno di quelli che ha insistito perché nell’ultima revisione dello Statuto comunale venisse inserita l’assegnazione di deleghe ai consiglieri. Se sarò eletto è una possibilità che intendo sfruttare anche perché serve a preparare gli amministratori del domani che, altrimenti, si devono sperimentare direttamente “sul campo” con tutti i rischi del caso».

Come intendete incentivare la partecipazione dei cittadini?

«Io resto dell’idea, rispetto alle nuove tecnologie, che il contatto diretto con i cittadini sia sempre il metodo migliore. Sono disposto a fare il giro delle frazioni ogni sei mesi ma preferisco parlare faccia a faccia con la gente per capire e toccare con mano i problemi delle singole realtà del nostro territorio». (d.deg.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia