Sagre, ma solo in sicurezza c’è il nuovo regolamento
Operazione sagre sicure. L’estate si avvicina e gli eventi legati alla tradizione popolare, che culminano nella grande fiera del Rosario, stanno per moltiplicarsi. Ma non sarà più una giungla regolata dal caso e il preteso buon senso, spesso con gravi imprudenze. C’è la disponibilità dei vigili del fuoco a controllare la qualità dei materiali e delle attrezzature prima del loro utilizzo. Oltre che a fornire chiarimenti sulla normativa di manifestazioni pubbliche e spettacoli. Infine a svolgere uno specifico corso antincendio per gli organizzatori delle sagre estive.
Al Centro culturale, l’amministrazione di San Donà ha incontrato gli organizzatori delle sagre estive. «Con l’arrivo del caldo è tempo di sagre e l’obiettivo dell’amministrazione è che si svolgano in sicurezza», dice l’assessore al commercio Luca Marusso, «per questo abbiamo promosso contatti diretti tra gli organizzatori e i vigili del fuoco, che ringrazio per la loro disponibilità». A tenere lezione, Paolo Muneretto e Vincenzo Renna, del comando dei vigili del fuoco che sul proprio sito pubblica ampie indicazioni sulle procedure e sulle norme di prevenzione incendi per le manifestazioni e i locali di pubblico spettacolo. «Come comando ci siamo presi la briga di redigere una guida di fronte a una normativa complessa per evitare che chi organizzi pubblici ritrovi, magari occasionalmente», precisano, «debba cercare le norme tra molte fonti diverse».
Importante anche preoccuparsi che quello che si compra o affitta sia regolare. Se si hanno dubbi bisogna rivolgersi a un professionista di riferimento o portare la documentazione del materiale al comando dei vigili del fuoco che è sempre disponibile per un consulto. E i pompieri terranno anche il corso antincendio necessario per gli addetti alla sicurezza delle sagre. La prima sagra che si terrà, e di cui sono già fissate le date, è quella di Fossà nei fine settimana del 12, 13, 14; 19, 20, 21 e 26, 27, 28 maggio. A seguire, come da tradizione, tra giugno e luglio Cittanova in onore di Santa Maria del Carmelo.
Poi nelle ultime due settimane di luglio la sagra di San Donato a Calvecchia. A metà agosto la Sagra dell’Assunta di Mussetta e a seguire Chiesanuova e Isiata. I loro organizzatori erano presenti all’incontro insieme a quelli delle feste di San Pio X, Fiorentina, Grassaga, S. Maria, Calvecchia, San Giuseppe, ed esponenti del Pd di San Donà e di Musile, interessati per le feste di partito. Per scaricare la guida: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/venezia/viewPage.aspx?s=1081&p=43241.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia