Sagra della polenta e sfilata dei cosplay San Donà in festa
La giornata di sole ha favorito l’invasione della città Un successo anche l’edizione di “Ziogando inte a strada”
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - MOSTRA AUTO LLA FESTA POLENTA
SAN DONÀ. Una decina di quintali di polenta bianca per la sua festa dedicata che ha concluso la fiera del Rosario edizione 2017. Quest’anno sono stati invitati gli sbandieratori al posto dell’attesa tombola dell’Avis che non si è tenuta, non senza delusione. In città, le auto storiche, tra le quali le topolino della Carrozzeria Piave di Toni Zaccariotto, quelle del Gruppo Passarella e molte altre. E poi banchi e bancarelle in una fiera in piccolo e di grande attrazione.
Ieri si è tenuta anche “Ziogando inte a strada”, appuntamento con i giochi e le tradizioni di una volta ormai alla ventesima edizione, promossa da Adriana Perissinotto, titolare e fondatrice della profumeria Paris, lungo la via, giunta a superare i 60 anni di attività. Per la festa “dea Poenta Bianca” a cura della Pro Loco e del comune di San Donà, alla 23esima edizione, cucina tipica a cure delle frazioni.
Preparate circa 12 mila porzione, con 10 quintali di polenta, 15 ettolitri di vino, tra cui anche il Prosecco della Vadobbiadene, e oltre 10 mila presenze.
Alla Fiera del Fumetto, una grande “fantasylandia” tra cosplayer, fumetti e oggettistica di ogni genere. Ieri è terminata anche questa fiera, organizzata dall’associazione Tanagura e Confcommercio-Ascom. Trentamila presenze raggiunte per un evento di ampio respiro, ormai assurto a livello nazionale che si è affermato tra gli appassionati di un settore ormai uscito dalla nicchia per allargarsi a tanti nuovi adepti e profani.
In chiusura di fiera, la sfilata di Cosplay con un centinaio di iscritta dal Triveneto. Hanno indossato i panni dei loro eroi spaziando in ogni campo del fumetto e del fantasy o delle saghe cinematografiche e televisive. Tanto fantasy, steam punk, personaggi di guerre stellari, fate e streghe, maga giapponesi. E poi la saga del Signore degli Anelli piuttosto che di Henry Potter.
Sempre attuale e affascinate la sfilata dei beniamini di Guerre Stellari che hanno intepretato i classici Lord Fener Luke Skywalker la principessa Leila e tanti altri protagonisti che sono rimasti impressi nell’immaginario del pubblico.
Gli organizzatori sono soddisfatti di questo evento in coda alla Fiera del Rosario che si è imposto con una sua precisa identità grazie alle sorelle Francesca ed Elsa Tuzzato e, in origine, con l’ex presidente della San Donà Servizi Giuseppe Moretto che subito credette in questo sodalizio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video