Sagra del pesce da record in diecimila ogni sera
CHIOGGIA. Partenza caldissima, in tutti i sensi, per la 79ª Sagra del pesce che ha registrato un afflusso record nelle prime cinque serate, superando le 50.000 presenze, tanto che qualcuno nel weekend non è nemmeno riuscito a cenare, tanta era la coda. Una sagra anche dai risvolti sociali visto che quest’anno nello stand dei Fasolari trovano spazio i ragazzi disabili della brigata GustAbili, ideata dalla cooperativa “Titoli minori” per aiutare l’inserimento professionale degli utenti. Il risvolto sociale dell’iniziativa avrà il suo momento clou stasera quando parte del ricavato andrà proprio ai GustAbili per aiutarli a trasformare il loro progetto di catering in un lavoro vero e proprio.
«Ringrazio i Fasolari per questa grande opportunità», sottolinea la presidente di “Titoli minori”, Valeria Tiozzo, «un’avventura che ci permette di mostrare come la disabilità si possa superare con impegno, professionalità e tanta fantasia».
«Il sostegno e la cooperazione sono nel dna dei pescatori», spiega l’amministratore della Op Fasolari, Paolo Tiozzo. «La pesca professionale e il reinserimento in difficoltà avranno come minimo comune denominatore la gastronomia».
La Sagra del pesce si conferma l’appuntamento estivo più atteso dai chioggiotti e da molti turisti, del Padovano, Vicentino e Veronese, che abbinano la giornata al mare alla cena a base di piatti tipici. I sette stand (Impronta a San Domenico, Uisp a palazzo Morosini, Sciabica davanti al municipio, Asi ciao davanti all’ufficio postale, Teatro&Musica davanti alla Cassa di risparmio, Vongolari in campo San Martino, Fasolari in campo Duomo) nelle prime sere sono stati letteralmente presi d’assalto. Le temperature torride hanno spinto molti a rimanere più a lungo in spiaggia posticipando la cena anche di un paio d’ore tanto che si potevano vedere persone in coda anche verso le 23. I park vicini al centro storico hanno registrato il tutto esaurito. L’invito dell’amministrazione è di utilizzare il posteggio gratuito di Val da Rio da dove parte una navetta gratuita ogni 15-20 minuti, dalle 19.30 a mezzanotte, che fa tappa anche nel park di Borgo San Giovanni, scaricando i passeggeri a Porta Garibaldi dove inizia dalle 18.30 l’isola pedonale totale. Ogni sera a corollario della Sagra due spettacoli, a ingresso gratuito, proposti a porta Garibaldi e piazza Vigo.
Elisabetta Boscolo Anzoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia