Saccarola corteggia la lista di Boscolo «Centrodestra unito»
MARTELLAGO. Tutti a caccia di Alessio Boscolo. Quel 16,83 per cento del candidato sindaco di Unione Civica fa gola eccome ad Andrea Saccarola (Lega, Forza Italia, Progetto Futuro e Saccarola Sindaco) e Monica Barbiero (Pd Impegno Comune, Il Faro). Entrambi avrebbero bisogno dei suoi voti per vincere la partita del ballottaggio, con Saccarola che punta a consolidare il 40,83 per cento raggiunto tre giorni fa, mentre Barbiero, dopo il 34,01 per cento ottenuto, avrebbe molto più possibilità di rovesciare il verdetto.
E Saccarola, a differenza di quanto detto lunedì, quando immaginava una corsa da solo, apre alla possibilità di tirare dentro Unione Civica, dopo che le strade dei due gruppi si sono separate a inizio aprile proprio sulle divergenze legate a chi avrebbe corso per la carica di sindaco. Boscolo, a questo punto, che fa? Guarda, aspetta, sa che in mano ha delle carte molto importanti da giocarsi e non chiude la porta a nessuno; dopo tutto, in parlamentino ci sono già lui e Moreno Bernardi, il più votato della truppa dei consiglieri e un eventuale apparentamento gli permetterebbe pure di aumentare la sua rappresentanza in aula. Dunque è in una situazione invidiabile, tanto che ieri Bernardi ha spiegato: «Entrambi sanno chi siamo e hanno i nostri numeri di telefono». Tempo per riflettere ce n’è, perché sino a fine settimana si possono stabilire le intese ufficiali; poi da lunedì, inizierà l’ultima settimana di campagna prima della sfida a due del 24 giugno.
Tagliati fuori dai giochi, invece, sembrano Andrea Marchiori (Movimento Civico), Virginio Castellaro (Sinistra per Martellago) e Marco Zago (Per Cambiare), anche perché sin da subito hanno lasciato libertà al proprio elettorato o non si sono detti interessati a fare accordi. «Dopo vent’anni di una continuità amministrativa che ha ingessato il nostro paese nelle scelte», spiega Saccarola, «penso che sia arrivato il momento di cambiare aria. Verificheremo la possibilità di ricompattare l’elettorato di centrodestra in vista del ballottaggio e d’incassare il sostegno di Unione Civica e del suo candidato contro il sindaco uscente Monica Barbiero. Boscolo è una persona valida e la sua lista, ha ottenuto un risultato importante; ha sempre espresso la necessità di “cambiare aria” nel Comune e molti dei suoi candidati hanno fatto una dura opposizione verso la giunta Barbiero. Poi si sono sempre definiti come una lista di centrodestra e questo fa si che i loro programmi abbiano dei punti di contatto con noi».
Anche sul fronte opposto non si escludono telefonate con Unione Civica. «Stiamo riflettendo», aggiunge Barbiero, «anche se il nostro obiettivo primario sarà portare più persone possibile al voto, sia chi è andato alle urne domenica sia chi non ci è andato. In queste ore ci stiamo ragionando all’interno della coalizione e vedremo quale decisione ne uscirà».
Ancora pochi giorni e il quadro sarà più chiaro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia