Sabato sfilata dei carri negozi aperti fino a sera
MARGHERA. «Con il nuovo percorso ideato dalla Municipalità per il transito del corteo di carnevale in programma sabato prossimo, verranno coinvolte finalmente una quarantina di attività commerciali e anche l’area nord di Marghera che prima invece ne veniva esclusa». A dirlo è il presidente Ascom di Marghera Paolo Dall’Agnola che ha annunciato che per tutta la giornata del 14 febbraio, i negozi che si troveranno nel tratto in cui passeranno i carri, resteranno aperti da mattina fino a sera.
Cioè, fino alla conclusione della manifestazione per le strade della Città Giardino.
«Si è evitato», spiega Dall’Agnola, «che, come lo scorso anno, si creasse una concentrazione di persone solo in piazza Mercato. Stavolta si è coinvolta un’area di Marghera più vasta e questo anche tenendo in considerazione il tragitto del tram».
Sfileranno il 14 febbraio, una decina di carri allegorici professionali e una trentina di gruppi delle associazioni del territorio. Sarà un lungo corteo con migliaia di persone.
Il nuovo percorso è stato concordato con le categorie in stretto coordinamento con il servizio del tram e con il settore viabilità del Comune.
Il corteo partirà nel primo pomeriggio da via Fratelli Bandiera Bassa, all’altezza della chiesa di San Michele. Proseguirà lungo via Rossarol, si immetterà poi in via dei Toffoli e raggiungerà piazzale Giovannacci senza intralciare il percorso del tram. Il corteo da qui si immetterà in via Rizzardi, da lì in piazza San Antonio, continuerà in piazza Municipio e infine arriverà in piazza Mercato dove si terrà la festa conclusiva. Il Carnevale di Marghera è da diversi anni un punto di riferimento dei festeggiamenti del Carnevale di Venezia in terraferma. Anche quest’anno l’organizzazione è riuscita a preparare l’evento, grazie anche a molti contributi arrivati proprio da privati e commercianti. Lungo tutto il percorso, ci saranno controlli dei vigili urbani e della polizia per garantire la sicurezza ed evitare un congestionamento viario che altrimenti potrebbe protrarsi per ore. Dall’Agnola rimarca le novità positive: «Piazzale Giovannacci potrà essere un’ottima passerella per la sfilata dei carri a Marghera Nord. Tante volte le persone che abitano alla Cita, spesso anziani o famiglie con bambinim si dovevano sobbarcare una camminata e poi gettarsi nella calca di gente per assistere al transito dei carri. Ora facendo solo qualche decina di metri potranno godersi lo spettacolo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia