Sabato la lunga notte di «Art Night»: cinque sensi all’erta
VENEZIA. Farà un caldo pazzesco ma l’arte, oltre a liberare la notte, libererà anche i condizionatori, i ventagli, le pale sul soffitto e i gelati. Sette ore filate di eventi, mostre, concerti, performance, foto, post, tweet che faranno squagliare i piedi ma terranno freschissimi i cinque sensi perchè “Art Night” sarà poliedrica, incalzante e multitasking. Sabato, per il terzo anno consecutivo e sempre per iniziativa di Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune, la laguna si accenderà di cultura, letteratura, musica, danza e chi più ne ha più ne metta perchè le sedi della lunga notte dell’arte saranno 200, le istituzioni coinvolte 183, le ore di eventi artistici 600 e 30 mila le persone attese che, a partire dalle 18, potranno entrare nei musei, nei palazzi, nelle gallerie, nelle chiese, ascoltare musica o brani di libri, cinguettare e saltare da una parte all’altra della città grazie al vaporetto dell’arte che, come tutto il resto, sarà gratuito.
Si incomincia alle 18 nel cortile di Ca’ Foscari dove sarà dato il via ufficiale della manifestazione che, più o meno in contemporanea, brillerà in mezza città seguendo il fil rouge che quest’anno sarà dedicato al talento delle donne. Primo, sostanzioso omaggio alle 19.30 con “Dust” e naturalmente anche in rete con il contest Instagram “Il talento delle donne” in collaborazione con JewelGram grazie al quale chiunque potrà raccontare per immagini la quota rosa della notte dell’arte. A seguire, alle 22.30, sempre a Ca’ Foscari, i Masbedo e i Marlene Kuntz in combinata: i primi presenteranno per la prima volta in assoluto una performance audiovisiva interamente eseguita dal vivo e i secondi sonorizzerannio le azioni dei due videoartisti.
Per “Art Night 2013” tutti hanno fatto a gara per esserci e difatti ci sono tutti. Aperti fino a notte inoltrata Palazzo Grassi, la Fondazione Prada, la Guggenheim, le mostre della Fondazione Cini e gli altri musei della città ,“vestito” d’arte l’atelier di Roberta Camerino in calle della Testa, illuminati a giorno la Pala d’oro e il Tesoro della chiesa di San Salvador grazie a Studium Marcianum e Venetian Heritage. Art Night dilagherà poi anche a San Servolo dove andrà in scena lo spettacolo “Atto bianco”, performance di danza verticale della Compagnia Il Posto Danza Verticale (alle 21,40 e alle alle 22,40) con musiche di Marco Castelli. Lo Iuav porterà invece in dote i disegni inediti di Carlo Scarpa e il Conservatorio Benedetto Marcello uno spettacolo di musica sull’acqua.
Nella stessa notte e nelle stesse ore il Premio Arte Laguna aprirà ufficialmente le iscrizioni all’8a edizione del concorso facendo atterrae gli alieni dell’artista russa Sasha Frolova al Telecom Future Centre. A Ca’ Rezzonico i protagonisti saranno invece gli artisti della Bevilacqua La Masa che all'interno del giardino creeranno una struttura abitativa con i materiali di riuso che troveranno a disposizione. Lo scopo sarà quello di passarci la notte però, con questo caldo, si vedrà.
Dall’arte ai libri, Art Night proporrà anche la staffetta della lettura che coinvolgerà scrittori e librai in letture sul femminicidio tratte dal libro “Nessuna più”. Si incomincia alle 18 al Mare di Carta e si termina alla Ca' Foscarina dopo aver transitato per le librerie della città. Per tutto il resto (ed è moltissimo) il sito è www.artnightvenezia.it (m.pi.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia