Ruota panoramica di 33 metri a Sottomarina per ammirare la laguna
SOTTOMARINA . Una ruota panoramica alta 33 metri in diga. Entro la fine di giugno la grande ruota “Around Chioggia”, del valore di mezzo milione di euro, sarà installata all’interno dello stabilimento InDiga, grazie a un accordo tra la ditta, la Rides solutions di Bergantino (Rovigo), il Comune e alcune sigle turistiche (Asa, consorzio di promozione Lidi di Chioggia, Confesercenti, Ascot).
Si tratta di una giostra di grande impatto, con 24 vetture per 144 passeggeri, del peso di 120 tonnellate. «Anche Chioggia avrà la sua grande ruota panoramica», spiega il sindaco Alessandro Ferro, «che contraddistingue ormai le più belle e importanti città di mare della nostra penisola. Dalla ruota sarà possibile ammirare il litorale, la laguna e il centro storico di Chioggia».
L’iter autorizzativo si sta concludendo e a giorni la ruota dovrebbe comparire in città. «Avevamo bisogno di qualcosa di innovativo», sostiene il presidente degli albergatori Asa, Giuliano Boscolo Cegion, «che facesse parlare di noi e che fosse un volano per il rilancio dell’immagine di Chioggia e di supporto allo sviluppo imprenditoriale delle attività del settore turistico. Credo molto che si possa essere competitivi solo se facciamo rete, se lavoriamo assieme per dare a Chioggia e Sottomarina quella marcia in più e poter offrire servizi di qualità e prodotti interessanti».
A Bergantino è presente il distretto della giostra più importante al mondo. «Crediamo molto in queste nuove attrazioni», spiega il titolare di Rides solutions, Romeo Dalla Valle, «e crediamo molto nelle potenzialità di Chioggia e Sottomarina. Abbiamo voluto investire qui perchè, oltre a accogliere turisti stranieri, è il punto di riferimento per molti residenti veneti che il fine settimana si riversano nella lunghissima spiaggia».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia